Connect with us

Rieti

RIETI, DONAZIONE ORGANI: DICHIARAZIONI DI VOLONTA' CON IL RILASCIO O RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA'

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiRieti sarà il primo comune del Lazio e il quarto in Italia (dopo Perugia, Terni e Cesena) ad attivare il servizio della registrazione della volontà

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Rieti – Il Comune di Rieti darà la possibilità ai propri cittadini di esprimere, al momento del rilascio o rinnovo della Carta d’identità, il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. Rieti sarà il primo comune del Lazio e il quarto in Italia (dopo Perugia, Terni e Cesena) ad attivare il servizio della registrazione della volontà, come previsto dal Decreto Milleproroghe del 2009 e dal recente Decreto del Fare. L’iniziativa – fortemente sostenuta dall’Aido e curata dal Consigliere comunale con delega alla Sanità, Enrico Zepponi – punta ad aumentare il numero dei potenziali donatori sensibilizzando i cittadini sull’importanza della donazione e del trapianto di organi e tessuti.

Il Comune – d’intesa con il Centro Nazionale Trapianti e l’Aido – promuoverà nei prossimi mesi una campagna di comunicazione dedicata ai cittadini con l’intento di informarli correttamente sul nuovo servizio e di richiamare la loro attenzione sull’importanza di dichiarare il proprio consenso alla donazione. La formazione degli operatori dell’Ufficio anagrafe sarà curata dal Centro Regionale Trapianti del Lazio.

Il progetto prevede che l’ufficiale dell’anagrafe incaricato, al momento del rilascio o rinnovo del documento, informi il cittadino della facoltà di poter inserire nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti. Basterà firmare un modulo e nulla sarà apposto sul documento di riconoscimento. Il dato relativo alla dichiarazione di volontà sarà acquisito telematicamente dal SIT; l’espressione di volontà del cittadino sarà consultabile in tempo reale e in modalità sicura dai medici del coordinamento trapianti in caso di necessità.

In Italia quasi novemila persone sono in lista d'attesa per un trapianto e circa un milione e trecentomila cittadini hanno già registrato la loro volontà sulla donazione di organi e tessuti presso le ASL e i Comuni che hanno già aderito o iscrivendosi all'Aido. Con questo progetto il Comune di Rieti intende sensibilizzare i propri cittadini sull’importanza del consenso alla donazione e aumentare il bacino dei potenziali donatori con un gesto semplice, che non ha costi e che richiede solo pochi istanti in più rispetto ai normali tempi di rilascio o rinnovo del documento d’identità.