Connect with us

Rieti

RIETI, ASILI NIDO COMUNALI: ARRIVA IL SUPPORTO PSICO – PEDAGOGICO PER LE FAMIGLIE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoIl progetto prevede anche la creazione di una rete tra i servizi territoriali e la partecipazione e il confronto fra le figure educative di riferimento.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Rieti – L'Assessore alle Politiche Socio-sanitarie comunica che è attivo, all'interno degli asili nido, il servizio di consulenza psicologica per i bambini e le famiglie e di formazione per il personale educativo.

Il progetto, che si inserisce nell'ambito delle iniziative destinate a offrire alle famiglie e ai bambini servizi articolati e di qualità, prevede l'attivazione di un servizio psico-pedagogico che si occuperà della promozione del benessere dei bambini che frequentano gli asili nido comunali.

Il progetto prevede anche la creazione di una rete tra i servizi territoriali e la partecipazione e il confronto fra le figure educative di riferimento.

ltre alla promozione del benessere e della cultura dell'infanzia il servizio ha tra gli obiettivi anche la prevenzione e l'individuazione precoce del disagio sociale e psichico nell'infanzia e il miglioramento delle relazioni interpersonali.

Le attività offerte sono:

colloquio di ingresso con i genitori;
osservazioni programmate periodiche e intervento psicoeducativo;
consulenza psicologica per i genitori che ne fanno richiesta;
interventi di sensibilizzazione nei confronti dei genitori e gruppi di sostegno alla genitorialità;
consulenza psicologica in favore del personale educativo e relativa formazione e aggiornamento.