Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Rieti – Personale della Squadra Mobile e della Squadra Volante, ha arrestato quattro cittadini rumeni, residenti a Rieti: M.P., del 1984, M.I., del 1955, V.N., del 1980, ed R.I., nata nel 1972, responsabili di furto aggravato.
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, disposti a seguito dei furti recentemente commessi nella periferia reatina di Vazia, gli investigatori della Squadra Mobile, infatti, nella nottata appena trascorsa, hanno individuato, in quella zona, una autovettura che le indagini svolte evidenziavano essere stata utilizzata per la commissione di furti di rame.
Dopo un attento e discreto pedinamento, mentre una Volante ha proceduto al controllo dell’autovettura, ormai in sosta, su cui era ancora custodito, occultato in maniera improvvisata, un grosso quantitativo di rame appena rubato, gli Agenti della Squadra Mobile hanno fatto irruzione in una vicina abitazione sorprendendo tre cittadini rumeni.
V.N., M.I. ed M.P., appartenenti ad un sodalizio criminale “attenzionato” da circa due settimane, in quanto ritenuto responsabile di numerosi furti commessi in zona, non hanno potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità in relazione al furto di rame appena commesso ed hanno così condotto gli investigatori sul luogo del furto, a Vazia, riferendo di aver utilizzato l’autovettura segnalata, di proprietà di un’altra cittadina rumena R.I. e permettendo agli Agenti di ricostruire tutta la vicenda e di recuperare oltre 1 quintale e mezzo di rame, per un valore complessivo di circa 600 euro.
L’attività di indagine, inoltre, corroborata, nella circostanza, anche da alcune segnalazioni provenienti da cittadini del quartiere, ha permesso di individuare anche la R.I. come corresponsabile del furto di rame che è stata immediatamente rintracciata e fermata dagli investigatori.
I quattro cittadini rumeni sono stati, pertanto, arrestati e trattenuti in Questura in attesa di essere condotti davanti al G.I.P. per l’udienza di convalida degli arresti.
“Questa attività” ha dichiarato il Questore di Rieti Gualtiero D’Andrea “ha evidenziato come una costante sinergia tra la Squadra Mobile e la Squadra Volante assicuri la reale efficacia del controllo del territorio. Inoltre, l’ottimo rapporto instaurato con i cittadini dalla Polizia di Stato può certamente favorire l’azione delle Forze dell’Ordine nel contrasto all’odioso fenomeno dei furti.”
Correlati