Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Rieti – La Biblioteca Comunale Paroniana ospiterà, martedì 5 novembre, l'8° SebinaDay, l'appuntamento annuale, in diretta streaming dall'Università di Modena (dalle ore 9.45), dedicato alle istituzioni culturali che utilizzano la piattaforma Sebina OpenLibrary.
L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'AIB Sezione Emilia-Romagna e PA Solutions Data Management, è rivolta a tutti coloro che lavorano presso le biblioteche e che si interessano di biblioteconomia.
La biblioteca è oggi, sempre più, una risorsa indispensabile per i cittadini.
Consapevole di come stanno cambiando le abitudini e di come la "nuova" rete influenzi comportamenti e azioni, è un "luogo-rifugio" per alcuni e un avamposto nel quale ospitare le esperienze sociali basate sulle tecnologie digitali.
Una biblioteca ubiqua e partecipata, digitale e sociale, che declina cooperazione e collaborazione secondo nuovi modelli e risponde ai bisogni informativi con adeguati percorsi formativi. L'8° SebinaDay si svilupperà lungo quattro linee principali:
un nuovo modello di cooperazione per condividere risorge digitali, virtualizzare il catalogo ed estendere il concetto di digital lending;
la "nuova" rete e i servizi vicini all'utente: cataloghi e portali bibliotecari dopo l'avvento del web 2.0;
come cambiano le strategie di servizio al tempo del mobile e dei social network;
la centralità dell'information literacy per le biblioteche: opinioni a confronto.
Per ulteriori informazioni: http://www.sebina.it
Correlati