Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Giornata storica per il Mezzogiorno. "E' finito il tempo in cui si buttavano via i fondi europei". Lo dice il premier Matteo Renzi nella conferenza stampa dopo la firma del patto per Napoli con il governatore della Campania De Luca, presente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. Il 'Patto' impegna il Governo a una serie di investimenti, concordati con la Regione, in numerosi settori: infrastrutture, cultura, ambiente, attività produttive.
"Finalmente – ha sottolineato il premier – si fa sul serio, l'epoca degli sprechi la mettiamo in soffitta facendo le cose serie partendo dal Mezzogiorno". E, ancora "C'è un senso di riscatto in Italia".
Gli investimenti annunciati nel Patto per la Campania "sono una risposta di medio-lungo periodo all'emergenza criminalità". Lo ha ricordato Matteo Renzi, a due giorni dall'ultimo raid di camorra nel rione Sanità. "Se crei le condizioni per gli investimenti e la spesa dei fondi pubblici – ha aggiunto il premier – e crei lavoro, opportunità in modo non episodico, dimostri che la politica ha un senso". Dopo la firma del Patto, Renzi ha incontrato una delegazione del rione Sanità.
La settimana prossima Alfano a Napoli su ordine pubblico. Darà vicinanza istituzioni – Il presidente del consiglio Matteo Renzi ha annunciato che il ministro dell'Interno Alfano "è disponibile a partecipare la prossima settimana ad un tavolo in prefettura a Napoli sull'ordine pubblico.'per dare il senso di una vicinanza delle istituzioni e migliorare ciò che può essere fatto'". Lo ha detto nella conferenza stampa per la firma del patto per la Campania.
In mattinata visita privata nell'area archeologica di Pompei per Renzi. Il presidente del Consiglio e la moglie Agnese hanno visitato la mostra Miti e natura, poi gli affreschi di Moregine e ora la mostra, appena aperta, sull'Egitto a Pompei.
Correlati