RENZI BUTTA GIU' LE CARTE E VANNO IN ONDA LE TELENOVELAS

di Chiara Rai

Renzi ha preparato la ricetta a pochi giorni dall’elezione a segretario Pd. Modello spagnolo, Mattarellum corretto e doppio turno di coalizione come per i sindaci. Il primo piace tanto a Silvio e alla sua ciurma mentre ad Angelino e Letta piace il modello sindaco d'Italia.

I movimenti sono strani, ma direi non troppo complicati da decifrare. Letta e Alfano fanno finta di nulla mentre Renzi, Berlusconi e pentastellati, dal canto loro, spingono sull’acceleratore per andare a elezioni anticipate. Non ci vuole uno stratega per capire che il Cavaliere disarcionato fa il filo a Renzi per comprensibile convenienza e che sul modello spagnolo proposto dal sindaco di Firenze potrebbero trovare quell’intesa sfiorata più volte ma sempre smentita.

Pur di andare al voto si fa fronte comune col nemico amico e poi ognuno a casa a propria, almeno per salvare l’apparenza. Perché la verità è che siamo di fronte all’ennesima corsa per la potrona dove chi vi siede sopra non si scrosta facilmente.

Una corsa che se ne infischia dell'oceano di crisi in cui gli italiani stanno affogando. E intanto vanno in scena le telenovelas: Angelino avrebbe rotto il suo paradisiaco amore per l'ex premier per restare in vetta ma a questa storiella più di qualche italiano comune mortale non ci ha creduto. Pur di non lasciare i consensi a Grillo si sono separati ma al momento buono potrebbero fare muro e tornare alla ribalta.

Una manovra che se la facesse Casini o quel che rimane di Fini perderebbero completamente la faccia promiscua e non solo loro ma anche chi di plastiche, mandati e prese per i fondelli ne sa qualcosa.

Il comico genovese non sa più come reagire perché vede Renzi come un pericoloso antagonista ed in realtà lo è perché non produce solo slogan ma oggi ha fatto parlare tutti i giornali per la prontezza di riflessi.

Due titani che vorrebbero profumare di acqua di colonia di neonato in fasce si trovano spiazzati e, come già detto, sono due facce della stessa medaglia: incandidabili tutti e due, che sparano cartucce finché possono.