Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, effettua una visita di Stato in Finlandia dal 26 al 28 settembre. Ospite di Sauli Niinistö, Presidente della Repubblica di Finlandia, insieme alla consorte Jenni Haukio. Mattarella parteciperà ad una cerimonia di accoglienza nel Palazzo Presidenziale mercoledì 27 settembre 2017. L’ordine del giorno della visita ufficiale prevede una discussione bilaterale tra i presidenti e discussioni in un gruppo allargato. I temi delle discussioni includono le relazioni politiche ed economiche tra la Finlandia e l’Italia, le questioni relative alla politica di sicurezza, nonché altre questioni internazionali di attualità. La giornata si conclude con un cena di Stato al Palazzo Presidenziale ospitata dal presidente Niinistö e dalla signora Jenni Haukio.
Durante la sua visita, il presidente Mattarella si incontrerà anche con la Presidente del Parlamento finlandese Maria Lohela e con il primo ministro Juha Sipilä.
Il 26 sera è previsto, nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia ad Helsinki, un incontro con una rappresentanza della collettività italiana. Sempre il 27, il Presidente Mattarella verrà accolto nel palazzo Municipale dal Sindaco di Helsinki, Jan Vapaavuori. In quella circostanza, è prevista la Firma del Libro d’Onore, una colazione in onore del Presidente della Repubblica offerta dal Sindaco, che consegnerà la Medaglia d’Onore della Città di Helsinki al Presidente Mattarella. Successivamente, Mattarella si recherà presso il Cimitero Monumentale di Hietaniemi. , accolto dal Comandante della Guarnigione della Guardia Jaegaer, Colonnello Ahti Kurvinen, per una cerimonia di deposizione di due corone rispettivamente presso la Croce degli Eroi di Hietaniemi e presso il Monumento al Maresciallo Carl Gustav Emil Mannerheim. In giornata, il Presidente visiterà anche il Museo del Design, ove sarà accolto dal Direttore del Museo, Jukka Savolainen. Il 28 mattina è previsto l’incontro col primo ministro Sipilä
La visita del presidente Mattarella assume un particolare significato in quanto il 2017 contrassegna le celebrazioni del centenario dell’indipendenza del Paese dalla Russia, nel 1917
Dal 1946 in poi le visite di Stato in Finlandia di Presidenti della Repubblica italiana ammontano, con l’attuale a quattro: la prima, del Presidente Scalfaro in Finlandia, nel settembre 1993, seguita dalla visita del Presidente Ciampi nel settembre 1999, quindi dalla visita del Presidente Napolitano nel settembre 2008. Curiosamente, sembra che il mese preferito sia settembre.
L’ultima visita di un presidente finlandese in Italia risale al novembre 2014 quando Sauli Niinistö effettuò una visita di lavoro durante la quale incontrò il presidente Giorgio Napolitano. La prima visita di Stato in Italia di un Presidente finlandese risale invece al 27 gennaio-1° febbraio 1971 con il Presidente Urho Kekkonen,seguito da Martti Ahtisaari, 28-29 gennaio 1997, e dalla signora Tarja Halonen, 7-9 settembre 2010.
Gianfranco Nitti
Correlati