Connect with us

Esteri

REGNO UNITO: SCHIAVITU' MODERNA AUMENTATA DEL 22%

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiL'agenzia NCA ha identificato 2.744 persone, tra cui 602 bambini, in quanto potenziali vittime della tratta di esseri umani nel 2013

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

di Cinzia Marchegiani

Gran Bretagna – La schiavitù moderna profusa con i siti on-line sempre più utilizzati per reclutare le vittime nel Regno Unito è aumentato di quasi un quarto rispetto all'anno precedente. A dirlo è un rapporto pubblicato il 30 settembre 2014 del National Crime Agency britannica, la terza valutazione strategica annuale della natura e la portata della tratta di esseri umani nel 2013. I dati sono agghiaccianti, si cita un incremento del 22 per cento nel 2013 del numero di persone ridotte in schiavitù.
L'agenzia ha identificato 2.744 persone, tra cui 602 bambini, in quanto potenziali vittime della tratta di esseri umani nel 2013, di cui il 41 per cento è stata vittima di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, dal 35 per cento dell'anno precedente.
Inoltre, il 27 per cento di quelli individuati l'anno scorso è stato costretti al lavoro manuale, dal 22 per cento nel 2012.
La NCA ha dichiarato che le vittime sono sempre più attirati in schiavitù dopo aver incontrato persone con dating online, social media e siti di reclutamento di posti di lavoro.
la Romania è la nazione che viene indicata come il principale paese di origine per le vittime della tratta, con oltre la metà delle vittime sfruttate sessualmente, mentre la Polonia è stato classificato il paese più comune per il traffico di manodopera.
Secondo il NCA, c'è stato un significativo aumento nel 2013 del numero delle vittime provenienti dai paesi europei di Albania, Slovacchia e Lituania, mentre quelli provenienti dalla Thailandia in Asia è salito da nove nel 2012, 89 nel 2013.
Liam Vernon, capo della UKHTC dichiara: "il traffico di esseri umani a fini di sfruttamento è un crimine insidioso e complesso e gran parte dello sfruttamento è nascosto alla vista.”
L'Agenzia nazionale Crime si impegna a interrompere continuamente ciò che è un mestiere crudele e criminale nella miseria umana, che sfrutta le persone più vulnerabili, sia qui che all'estero, a scopo di lucro. Le vittime sono costrette a lavorare in case private e in ospitalità, agricoltura, manifatturiero e delle costruzioni. In molti casi, le minacce e le violenze sono utilizzate per garantire la conformità. In questa direzione la NCA continuerà a lavorare a stretto contatto con una serie di partner per contribuire a sradicare questo crimine inquietante.
Ministro, Karen Bradley ribatte che la schiavitù moderna è un crimine terribile che non ha posto nella società di oggi:”tuttavia, questi dati dimostrano che si sta svolgendo qui – spesso fuori dalla vista – in negozi, campi, cantieri e dietro le tende delle case su strade ordinarie. Ecco perché stiamo prendendo intervenire su diversi fronti, tra cui la sensibilizzazione dell'opinione pubblica. L'Agenzia nazionale Crime sta conducendo una risposta migliore e coordinata per il targeting bande traffico, stiamo lavorando con le forze dell'ordine all'estero, e stiamo rafforzando la legislazione.” Il capo della polizia Shaun Sawyer, ringrazia la NCA per la pubblicazione della valutazione strategica sul traffico di esseri umani, poiché il documento informativo fornisce un potente narrazione sulla varietà e la scala di moderna schiavitù e altre forme di tratta di esseri umani nel Regno Unito, sia da un cittadino e una prospettiva regionale. Il documento indica chiaramente che nessuna parte del Regno Unito è immune dalle attività della criminalità organizzata nel loro sfruttamento delle persone. Shaun Sawyer condivide l’importanza della conoscenza e la comprensione di questo crimine aberrante, ecco perchè dspiega:” cresce e si rafforza la necessità di mantenere e migliorare gli sforzi per proteggere le vittime e portare colpevoli alla giustizia. Mi impegno a lavorare con il NCA, la più ampia famiglia di forze dell'ordine e altri partner importanti per sviluppare il nostro approccio e la comprensione. Questo documento fungerà da potente fattore nello sviluppo di attività sia nel Regno Unito e a livello internazionale ".
La NCA, equivale al Federal Bureau of Investigation (FBI) degli Stati Uniti. E’ stato inaugurato nell’ottobre 2013 per attuare una migliore azione di polizia di coordinamento per combattere le bande della droga, la criminalità informatica, la corruzione e abusi sessuali su minori.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.