Connect with us

Editoriali

REGIONE LOMBARDIA: SI STUDIA COME RIDURRE I VITALIZI D'ORO DEI POLITICI.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Il Gruppo ha proposto il testo e le idee, affidando uno studio più approfondito della materia agli uffici regionali, che dovranno trattare in particolar modo,il tema dei ricorsi, che potrebbero scaturire dopo l'approvazione di questi tagli.


di Maurizio Costa

Milano – Al Pirellone di Milano si studia un modo per ridurre i vitalizi d'oro dei politici regionali. Il Gruppo di lavoro sui costi della politica, infatti, propone in modo continuativo nuove proposte per fare in modo che le casse della Regione vengano risanate effettuando un taglio sui costi della politica; un tema, quello dei vitalizi, molto caldo e che tocca nel profondo centinaia di famiglie italiane, che si sentono raggirate da coloro che dovrebbero rappresentarle.

I vitalizi regionali potrebbero essere diminuiti con il metodo "contributivo", cioè simulando un calcolo matematico tra i soldi già percepiti e quanto versato in carriera, ma anche con quello "scaglionato", che diminuirebbe del 5% le pensioni più basse, fino al 16% per quelle più ricche. Approfondendo meglio la proposta, per le pensioni fino a 2.500 euro ci sarebbe un taglio dell'8%, che arriverebbe al 16% per quelle che raggiungono i 6.200 euro. Inoltre, l'età per riscuotere i vitalizi verrebbe spostata dai 60 anni ai 66. L'Assessore all'Economia, Massimo Garavaglia, ha anche proposto una riduzione del 10% ai compensi dei dirigenti regionali, che quindi non potrebbero percepire uno stipendio superiore ai 270 mila euro lordi l'anno.

Il Gruppo ha proposto il testo e le idee, affidando uno studio più approfondito della materia agli uffici regionali, che dovranno trattare in particolar modo,il tema dei ricorsi, che potrebbero scaturire dopo l'approvazione di questi tagli.

Un grande passo, quello dei tagli, che però deve essere ancora effettuato. I tempi non sono brevissimi e questo porterebbe alla solita mentalità della "patata bollente":  nessun politico approva una legge che lo tocca o che diminuisce i soldi nelle sue tasche; per loro è meglio aumentare ed allungare i tempi, di modo che la riforma trattata tocchi i politici venturi. Un'ideologia che dovrebbe essere superata per il bene di tutto il Paese.

 
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.