Europa Verde Albano Laziale si unisce all’appello lanciato dall’Associazione sindacale emittenza radiofonica e televisiva locale affinché, “in questa fase – hanno dichiarato Elena Grandi e Angelo Bonelli – di crisi generale, si pensi anche alle ‘voci del territorio’ che, da sempre, hanno avuto un ruolo fondamentale in termini culturali oltre che giornalistici: raccontando le cronache, denunciando le storture, portando alla luce i paradossi, giorno dopo giorno.
L’informazione locale ha aiutato a formare consapevolezza, contribuendo alla crescita dei territori, della loro classe dirigente, dell’economia, dei cittadini.
Stampa ed emittenti televisive e radiofoniche locali – proseguono Grandi e Bonelli – non sono esenti dalla profonda crisi che sta colpendo famiglie, lavoratori e imprese. Con la chiusura di attività ed esercizi commerciali, non sono pochi i contratti pubblicitari sospesi o disdetti. È quindi fondamentale che all’impegno assunto dal Governo nel Decreto Cura Italia di stanziare risorse aggiuntive rispetto a quelle previste attualmente dal Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione venga dato seguito al più presto e in maniera urgente”.
Ebbene, la maggior parte della stampa e delle emittenti televisive e radiofoniche locali in questo periodo di profonda crisi economica da Covid-19 evidenziano un malessere relativo a quella che ormai è una realtà di abbandono consolidata da molto tempo da parte delle istituzioni.
E così, per quanto riguarda il Lazio, “pochi fortunati” riescono ancora oggi a raccogliere qualche contributo qua e là, mentre c’è chi ancora riesce a proseguire con le proprie forze aspettando il minimo accenno di un segnale di cambiamento.
281.334,76 euro dalla Regione Lazio
La Regione Lazio lo scorso dicembre 2019 è intervenuta a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate online locali approvando la cifra di 281.334,76 euro di cui 41.334,76 euro per 4 domande a sportello idonee e ammissibili a finanziamento e 20 domande a graduatoria idonee e ammissibili a finanziamento per un importo complessivo pari a 240.000,00 euro.
La Regione ha quindi approvato la graduatoria definitiva dalla quale risultano finanziabili i seguenti interventi: