Referendum: 56,33% l'affluenza alle 19. Segnalate prime irregolarità

 

Red. Cronaca

 

Seggi aperti fino alle 23 per oltre 46,7 milioni di elettori. Circa 8mila ( 7.998) i Comuni interessati e 61.551 le sezioni in cui sarà possibile recarsi. Questi i numeri del Viminale per le votazioni di oggi. I seggi rimarranno aperti sino alle 23 – e per la sola giornata di domenica – mentre lo scrutinio avrà luogo appena concluse le votazioni e in contemporanea con quello dei voti espressi dai nostri connazionali in territorio estero.
Secondo dati parziali del Viminale, relativi a 2.245 comuni su un totale di 7.998, alle 19 l'affluenza alle urne è stata del 56,33%.
Intanto è scoppiato il caso delle matite nei seggi. Le matite in dotazione per tracciare il voto sulla scheda, secondo alcuni votanti sarebbero infatti 'non copiative'. "Questa mattina sono andato a votare nel seggio n. 1831 della scuola Garrone di Ostia. Ci hanno dato una matita non copiativa, che si poteva cancellare con una classica gomma", ha riferito un elettore che nella mattinata si è recato al seggio a votare per il referendum costituzionale.
A denunciare su Facebook presunte irregolarità con le matite, anche il leader della Lega Matteo Salvini e il cantante Piero Pelù. Sul caso interviene anche il Viminale, che assicura: "Sono indelebili".

"Pazzesco!!! Cominciano ad arrivare segnalazioni (le prime da Roma e Mantova) di matite elettorali che si possono cancellare con una semplice gomma! Irregolarità che sono state verbalizzate, e in vari casi denunciate a Polizia e Carabinieri. Se anche nel vostro seggio verificaste irregolarità (potete chiedere una prova al presidente di seggio prima di entrare in cabina), segnalatecelo! Occhi aperti e massima vigilanza! Non facciamoci fregare!". Lo scrive in un post su Facebook il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. "Attenzione: non usate matite portate da casa, biro o altri materiali, ovviamente, ma semplicemente verificate la regolarità delle matite del seggio (che dovrebbero, in teoria, essere copiative e dunque non cancellabili)", aggiunge Salvini.

 

"Il votante Pietro Pelù ha posto il problema che la matita per la votazione data in dotazione facendo una prova su un foglio risulta NON INDELEBILE". Reclamo con tanto di verbalizzazione al seggio per l'ex Litfiba, Piero Pelù. Il cantautore, dopo essersi recato a votare per il referendum costituzionale, ha infatti pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale la foto del verbale firmato da presidente, vice presidente e segretario del seggio.
"La matita che ho usato per votare era cancellabile. Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato – scrive il cantante – ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio. Fatelo pure voi è un vostro diritto! #DavideConGolia #Eutòpia"