Connect with us

Cultura e Spettacoli

RADIOSSERVATORE, TRA INFIORATA E MUSICA ECCO L'INTERVISTA A FLAVIO GABBARINI E MARIO RISO (REZOPHONIC)

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiUn appuntamento settimanale che accompagna i lettori e i radioascoltatori dalle ore 22.00 in poi con approfondimenti in merito a notizie de L'Osservatore D'Italia.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

PER ASCOLTARE L'INTERVISTA AL SINDACO DI GENZANO FLAVIO GABBARINI PORTARE IL CURSORE A 25:26 / PER ASCOLTARE L'INTERVISTA A MARIO RISO (REZOPHONIC) PORTARE IL CURSORE A 45:45
 
 
Redazione
 
Giovedì 5 maggio si è tenuto il nono appuntamento di RADIOSSERVATORE, ovvero L’Osservatore D’Italia  in radio, precisamente su CBP-Radio Activity. Un appuntamento settimanale che accompagna i lettori e i radioascoltatori dalle ore 22.00 in poi con approfondimenti in merito a notizie de L'Osservatore D'Italia.
 
Le notizie vengono approfondite da Angelo Barraco (corrispondente de L’Osservatore D’Italia in Sicilia) affiancato ogni giovedì dal fondatore di Radio Activity, Federico Salluzzo e da Francesco Zingale e con la collaborazione di Paolino Canzoneri. Il nono appuntamento di RADIOSSERVATORE è stato ricco di ospiti. La prima parte è stata dedicata ai brani della scuderia Nostress Netlabel, successivamente è stato intervistato Flavio Gabbarini, Sindaco di Genzano (Roma) che ha parlato della famosa infiorata di Noto. Quest'ultima si svolge ogni terza domenica di maggio. La manifestazione nasce 37 anni fa dall’incontro tra gli artisti infioratori di Genzano e Netini. Questa tecnica si è sviluppata nella città di Genzano, cittadina dei Castelli Romani alle porte della capitale. A Noto, l’infiorata nasce in Via Corrado Nicolaci, ai piedi della Chiesa di Montevergini, contrapposta al palazzo del Principe Nicolaci. 
 
Nel seconda parte della trasmissione radiofonica è stato intervistato Mario Riso, leader e fondatore del progetto musicale Rezophonic, che ha come slogan “Per offrire da bere a chi ha VERAMENTE sete”. Un progetto che si basa sulla realizzazione di dischi, in cui vi suonano i più importanti musicisti italiani e il cui ricavato viene interamente devoluto ad AMREF per un progetto idrico in Kajiado, tra Kenya e Tanzania per la realizzazione di  pozzi e pompe di trazione in una delle regioni più aride dell'est Africa, il Kajiado ai confini fra Kenya e Tanzania. Ci ha parlato dell’impegno in Africa, di quanto è stato fatto, dei progetti futuri e di tutto ciò che Rezophonic ha realizzato in questi 10 anni di attività.