Cronaca
QUARTO, LACREME PENTASTELLATE: SINDACO COMMOSSO DURANTE SEDUTA CONSIGLIO
Tempo di lettura 4 minutiRosa Capuozzo: "Si devono vergognare tutti i partiti ed i politici che stanno strumentalizzando questa vicenda."
Published
9 anni faon
di Angelo Barraco – Gerardo Mieli
Quarto (NA) – È scontro politico tra il Pd e i pentastellati al comune di Quarto in merito alle presunte pressioni da parte del consigliere pentastellato Giovanni De Robbio, indagato per estorsione aggravata ai danni del sindaco del suo partito, Rosa Capuozzo, e di voto di scambio sul sindaco.
I Giovani democratici di Napoli hanno organizzato un presidio davanti al Comune di Quarto per chiedere le dimissioni dell’esponente del Movimento Cinque Stelle nonché Sindaco di Quarto Rosa Capuozzo. Il presidio in questione è stato organizzato in seguito alla pubblicazione di intercettazioni dove emergerebbe un elemento molto grave, ovvero il sostegno di un clan camorristico locale al Movimento Cinque Stelle nel corso delle ultime elezioni. A questa ipotesi ha risposto Beppe Grillo, scagliandosi contro tale accusa. Intanto Ernesto Carbone, componente della segreteria del PD afferma: “Grillo ha dovuto ammettere che a Quarto i 5 stelle sono stati eletti anche con i voti della Camorra. Sulla spinta delle indagini della magistratura, dei media e grazie all'azione politica del Pd, dopo aver cercato di spostare l'attenzione e autoassolversi, alla fine i 5 stelle lo hanno ammesso: i voti della Camorra sono arrivati, con la vergognosa aggiunta che non sarebbero stati determinanti” aggiungendo inoltre “Toppa che apre una voragine. E in questa voragine – 'cadè il sindaco con i suoi atti amministrativi e le commesse ad imprese sotto la lente dell'Anticorruzione.
Beppe Grillo è intervenuto nella diatriba politica in prima persona sul suo blog: "I voti della camorra non sono stati determinanti" per la vittoria dei pentastellati. "Il M5S ha vinto con il 70.79% dei voti pari a 9.744 preferenze contro i 4.020 degli avversari – ha precisato l'ex comico – L'ormai ex consigliere Giovanni De Robbio, indagato dalla Direzione distrettuale antimafia ed espulso dal Movimento Cinque Stelle prima di ricevere l'avviso di garanzia, ha raccolto 840 voti".
Anche Di Battista è sceso in campo dichiarando su Facebook: "Proprio oggi, mentre il Pd fa partire l'ennesima macchina del fango contro il M5s, viene condannato Ozzimo (ex-assessore Pd a roma) per Mafia capitale. Che pena – ha inoltre scritto – hanno favorito la crescita di fenomeni mafiosi nella capitale, candidano condannati ovunque, hanno salvato dall'arresto il senatore Ncd Azzollini, fanno leggi anti-corruzione che di 'anti' hanno solo il nome e ancora parlano. Provano a confondere le acque. Infangano perché sono abituati ad avere fango addosso. Spaventano perché sono terribilmente spaventati. E sarà sempre peggio. Da qui alle amministrative i loro attacchi si intensificheranno".
"Si devono vergognare tutti i partiti ed i politici che stanno strumentalizzando questa vicenda. Si strumentalizza per fare opposizione, senza altro obiettivo. La lotta alla camorra è di tutti e va fatta insieme. Bisogna fare fronte comune per vincere". Questo quanto dichiarato dal sindaco di Quarto Rosa Capuozzo alla fine della seduta di Consiglio. Una Capuozzo visibilmente commossa e al centro delle polemiche politiche a causa dell'inchiesta della magistratura che ha coinvolto la giunta del M5s per tentata estorsione al sindaco e voto di scambio da parte del consigliere de Robbio.
La seduta di Consiglio comunale ha poi visto momenti di tensione: ''La lotta alla camorra è di tutti e tutti dobbiamo combatterla. Se invece si lotta per altre questioni è strumentalizzazione, Questo deve essere chiaro ai cittadini di Quarto'', ha inoltre dichiarato il sindaco di Quarto.
Correlati
You may like
-
QUARTO: IL SINDACO ROSA CAPUOZZO SI DIMETTE
-
COLPO DI SCENA A QUARTO, IL SINDACO CAPUOZZO: "INFORMAI SUBITO FICO (M5S)"
-
QUARTO: SINDACO CAPUOZZO IN COMMISSIONE ANTIMAFIA. DOPO L'ESPULSIONE DI GRILLO NON MOLLA
-
QUARTO, SINDACO CAPUOZZO ESPULSO DA MOVIMENTO 5 STELLE
-
QUARTO, PERQUISIZIONI IN MUNICIPIO E NELLA CASA DEL SINDACO. CANTONE: "COMUNE HA AGITO CORRETTAMENTE"
-
QUARTO, GUERRE "PENTASTELLARI" TRA GRILLO E IL SINDACO: "DIMETTITI". LA RISPOSTA: "CI PENSO"