Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Federico Galea
Da pochi giorni possiamo trovare nei negozi entrambe le console di nuova generazione Xbox One e Ps4. Cosa scegliere? Proverò a elencarvi le loro caratteristiche.
Si tratta di due console “simili”: Xbox One di casa Microsoft e Ps4 di casa Sony. Entrambe hanno ottime potenzialità: possiedono una risoluzione a 1080p che permette di avere una grafica più che soddisfacente. La Xbox One raggiunge , nei titoli in esclusiva, un frame rate di 60 fotogrammi al secondo che incide positivamente sulla fluidità. Ma anche la Ps4 con i suoi 30 fotogrammi al secondo si fa valere. Insomma, la differenza c’è; ma è minima.
Parliamo ora dei controller :
Quello della Ps4 è stato migliorato notevolmente se paragonato al suo predecessore ma anche rispetto a quello della Xbox One. Di fatti, per la Ps4, troviamo il sensore di movimento , la barra luminosa e il touch pad centrale. Microsoft, invece, alla vista e al tatto più comodo e maneggevole, partendo già da un buon predecessore ha incrementato soltanto il nuovo controller introducendo ben quattro motori per la vibrazione.
Ora soffermiamoci sulla forma delle due console: nessuna delle due ha un’estetica eccezionale.
Sempre a mio parere però la Ps4 ha una forma più elegante e sobria , mentre la Xbox One è più massiccia e squadrata. Oltre all’aspetto estetico, non dovremmo sottovalutare neppure il peso: la Xbox One è più pesante rispetto alla ps4 poiché possiede tre sistemi operativi ( uno per i giochi, uno per le tv e le altre attività, uno per passare dal primo al secondo) mentre la Ps4 ne possiede uno solo. Quindi la Xbox One risulta sì più massiccia, ma offre sicuramente più funzioni.
Ultimo elemento senza dubbio da non sottovalutare, soprattutto in questi tempi di crisi, è la convenienza, ovvero i costi. La Xbox One viene venduta a 499 euro mentre la Ps4 a 399 euro ovvero ben 100 euro di meno. C’è da dire che questa differenza è dovuta al fatto che nella confezione della Xbox One sono presenti il Kinect, che serve a comandare a voce e a gesti la console mentre la videocamera della Ps4 viene venduta a parte per 60 euro.
Per poter giocare online sulle nuove generazioni si dovrà pagare un abbonamento di 60 euro per la Xbox One e 49,99 euro per Ps4 (mentre in passato con Ps3 non era presente e si poteva, quindi, giocare online gratuitamente).
In conclusione la vera differenza è che Microsoft ha pensato a una console per tutta la famiglia (infatti è possibile collegare il decoder per vedere la tv) mentre la Sony ha pensato a una console dedicata esclusivamente ai videogiocatori.
Correlati