Pozzuoli: tutto pronto per Halloween

POZZUOLI (NA) – Dolcetto o scherzetto? O meglio “Trick or treat” come diranno i bambini anglosassoni nella notte del 31 di Ottobre in occasione per la festa di Halloween. Quest’anno trova la giusta collocazione per chi vuole festeggiare questo evento al Lago d’Averno nei Campi Flegrei a Pozzuoli (Na), luogo che fin dall’antichità è stato considerato magico e misterioso. Virgilio colloca l’ingresso agli Inferi di Enea proprio in questo posto così enigmatico e bellissimo tra l’antro della Sibilla e il Lago d’Averno. In passato fu oggetto di studio in particolare per il fenomeno ottico della Fata Morgana. Il Lago d’Averno era la meta tradizionale dei viaggiatori del passato e tema preferito di molti artisti tra il Settecento e Ottocento, venivano in questo luogo per dipingere le
gouache, ad esempio Pietro Fabris, Houel e Thomas Jones che quest’ultimo scrisse nelle sue “memorie” di avervi acquistato anche un ottimo vino.
L’evento dal nome “Fate e Grimori, storie dal Medioevo fantastico”, per la serata si leggeranno letture fantastiche tratte dai grimori medievali, dei miti e dei rituali che si compivano nella notte dal mondo antico fino al Medioevo. Ai partecipanti si darà la possibilità di poter domandare alla Sacerdotessa Druidi vestita con il suo tipico costume attraverso la lettura delle carte della Sibilla Cumana. Alla fine del percorso si giungerà al bosco sacro del lago e ogni partecipante riceverà in omaggio una pietra naturale legata alla notte di Ognissanti o un piccolo sacchetto di incenso autunnale.
L’evento si farà il 31 di Ottobre 2017 ore 19.30
Per prenotazione 3206875887
L’origine di questa festa come concordano gli studiosi risale a tempi remoti e la parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo Alla Hallows’ Eve, che significa “Notte di tutti gli spiriti” cioè è la notte che precede la vigilia di Ognissanti.

Giuseppina Ercole