Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Dom. Lec.
Potenza – Antonio Luongo, segretario regionale del Partito Democratico della Basilicata, è morto la mattina di martedì 8 dicembre 2015 in un incidente avvenuto a Potenza, sulla Via Appia, all'altezza del Rione San Rocco. La sua Micra Nissan è stata ritrovata contro una ringhiera.
Luongo dopo essere stato soccorso è stato trasportato nel vicinissimo ospedale San Carlo, ma i medici non sono riusciti a strapparlo alla morte. Probabilmente, si ipotizza, è stato colto da malore, mentre era alla guida dell'auto, dove viaggiava da solo.
Nato a Potenza il 26 luglio 1958, in possesso del diploma di liceo classico, ha ricoperto la carica di deputato della Repubblica Italiana dal 1999 al 2013, facendo parte della Commissione Politiche Europee. E’ stato eletto segretario regionale del Partito Democratico della Basilicata il 5 agosto 2014.
Dirigente di partito, Luongo ha ricoperto in passato cariche di vertice in seno al Pci-Pds. A lui, insieme con il segretario dell'allora Democrazia Cristiana Peppino Molinari, si deve la grande alleanza tra cattolici e riformisti lucani, che ha permesso al Centrosinistra di governare ininterrottamente la Basilicata dagli anni Ottanta ad oggi anche nella gran parte dei Comuni della Basilicata.
Il presidente della Regione, Marcello Pittella, ha espresso il proprio emozionato e sentito cordoglio e quello dei lucani per la perdita di un dirigente dotato di grande acume politico e di grandissime doti umane, sempre orientati all'interesse generale per favorire la crescita della Basilicata e alla formazione di una classe dirigente di politici e amministratori adeguata alle crescenti esigenze della popolazione lucana.
Correlati