Connect with us

Cronaca

POTENZA: COMMERCIANTI IN PROTESTA CONTRO IL DEGRADO DEL CENTRO STORICO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiGli esercenti minacciano di trasferire le attività in altre città se non saranno presi immediati provvedimenti

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti


GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER  INGRANDIRLE]

 

di Domenico Leccese

Potenza – Protesta dei commercianti a Potenza che insieme ad artigiani, professionisti e la cittadinanza tutta, stanchi del persistere dello stato di degrado in cui versa il centro storico di Potenza, chiedono l’immediata riapertura delle scale mobili “ Ponte Attrezzato” di Santa Lucia, che collega il popolato quartiere di Poggio Tre Galli, con il Borgo Antico di Portasalza, per garantire un più facile accesso per i cittadini al Centro Storico, soprattutto in occasione delle prossime festività natalizie, a partire dall’ 8 dicembre 2015.

"Risposte concrete e celeri su un piano di rilancio del Centro Storico, – fanno sapere gli organizzatori – ad oggi non più luogo d’incontro riconoscibile dalla cittadinanza, iniziando dal decoro urbano (pavimentazione, illuminazione, pulizia delle strade principali e vicoli adiacenti a tutta l’area del Centro Storico) per terminare nell’individuazione di una corretta funzione urbanistica, finalizzata a migliorare le condizioni sociali, culturali ed economiche dell’intera collettività".

Revisione concertata con gli esercenti del così detto, “Piano Parcheggi e Trasporti” al fine di individuare, idonee, aree di sosta a disco orario, atte a facilitare l’utenza, nell’accesso alle attività commerciali e servizi esistenti nel centro storico di Potenza.

Maggiore chiarezza sulla ZTL (Zona a Traffico Limitato) e sulla sua definitiva eliminazione, con la rimozione di tutta la segnaletica, attuale, che induce in confusione coloro che, provenendo da fuori città, intendono raggiungere il centro storico.

"Dalle istituzioni ci aspettiamo risposte serie – commenta un commerciante presente al sit in di protesta – e non passerelle mediatiche, per comprendere se vale ancora la pena continuare ad investire tempo, denaro e professionalità nel centro storico di Potenza e/o trasferirci altrove o in altre città."

PROGRAMMA Ore 7:00 – Piazza Mario Pagano (Piazza Prefettura)
Diretta Televisiva su RAI3 Basilicata – Buongiorno Regione, in onda dalle ore 7.30 alle 8.00
MATTINA: Chiusura delle Attività Commerciali per protestare, come da volantino allegato.
POMERIGGIO : ore 17.00 con partenza dal Borgo Antico Portasalza, un corteo di protesta, pacifica, percorrendo Via Pretoria, con arrivo in Piazza Matteotti, sede del Palazzo di Città.
Il messaggio degli Organizzatori : “SOLO UN BARLUME DI LUCE E DI SPERANZA, PER UN CENTRO STORICO CHE DEVE RICOMINCIARE A CRESCERE. UNITI IN PROTESTA, OGGI CHIUSO PER NON CHIUDERE PER SEMPRE!!!”.

La risposta/promessa dell'Amministrazione Comunale di ottemperare, in tempi brevi, a tutte le sollecitazioni, intervistato, l'Assessore Rocco Coviello, ha assicurato l'apertura delle scale mobili – ponte attrezzato di Santa Lucia, prima delle festività di Natale, con l'auspicio di avere già in esercizio il nuovo gestore TROTTA, e/o al massimo con l'emissione di Ordinanza nei confronti dell'attuale gestore, obbligandolo all'apertura.
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.