Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Red. Cronaca
Ponza Le Forna (LT) – Domenica 28 febbraio in diretta su Rete4 a partire dalle ore 10:00 sarà trasmessa la Santa Messa solenne dalla chiesa parrocchiale di Maria Santissima Assunta in Cielo nella zona di Le Forna di Ponza presieduta dal parroco don Salvatore Maiorana. L’evento non è il primo nell’isola di Ponza ed è stato fortemente voluto dal Sindaco di Ponza Piero Vigorelli, giornalista, scrittore ed ex conduttore televisivo sulle reti Rai, Mediaset e Telecom.
San Silverio è patrono dell’isola di Ponza. Papa e martire, nacque nel 480 e fu eletto pontefice nel giugno del 536. Si festeggia in tutta la Chiesa il 2 dicembre, giorno della sua nascita al Cielo. A Frosinone e Ponza invece si festeggia il 20 giugno.
La frazione di Le Forna di Ponza celebra il Santo anche nell’ultima domenica di febbraio: è la festa di San Silverio dei pescatori, i quali da marzo a settembre si trasferivano lontano dall’isola per ragioni di lavoro. Attualmente tanti ponzesi sono sparsi nel mondo, in particolare negli Stati Uniti.
“La festa di febbraio si caratterizza per il clima di semplicità e di preghiera” – ha dichiarato il Parroco don Salvatore Maiorana – “Particolarmente curata sarà la predicazione delle celebrazioni liturgiche, la disponibilità di sacerdoti per le confessioni, ed il momento della processione con la banda “Isola di Ponza” diretta dal Maestro Antonio Cafolla”.
Ecco il programma dei solenni festeggiamenti in onore di San Silverio dei pescatori 2016
Venerdì 19 febbraio – Inizio della novena in onore di san Silverio
ore 10.30 Recita del Santo Rosario, Santa Messa
e breve processione con la statua del Santo intorno alla chiesa
ore 16.30 Rosario – Novena – Santa Messa con omelia – Canto tradizionale
Dal 19 al 27 febbraio terremo il novenario come sopra esposto
Domenica 28 febbraio 2016
Festa di San Silverio sotto il titolo di “Patrono dei pescatori”
ore 08.00 Santa Messa
ore 10.00 Santa Messa solenne, interverranno le autorità civili e militari
(tempo permettendo con la diretta di rete 4)
ore 16.00 Processione verso Calacaparra – Al rientro Santa Messa
ore 20.00 Spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della ditta Universal Pirotecnica
Durante il novenario i sacerdoti sono totalmente disponibili per il Sacramento della Riconciliazione. Il servizio bandistico a cura della Banda “Isola di Ponza”, sotto la guida del maestro Antonio Cafolla, allieterà i festeggiamenti. Il parroco ringrazia quanti vorranno collaborare alla riuscita dei festeggiamenti in onore di San Silverio.
Correlati