Connect with us

Roma

POMEZIA: NELLE SCUOLE VA IN SCENA LA TRATTATIVA STATO MAFIA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoSi inizia venerdì 27 marzo alle ore 20.00 -Aula Magna del Campus Selva dei Pini con la proiezione del film di Sabina Guzzanti "La Trattativa"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione
Pomezia (RM)
– Conoscere e approfondire il fenomeno della mafia, il suo radicamento nella società e i legami forti con la politica e le istituzioni. E' questo l'obiettivo dell'Amministrazione comunale di Pomezia che, dopo l'approvazione in Consiglio comunale il 30 dicembre 2014 dell'ordine del giorno che investiva il Sindaco a farsi promotore nelle scuole del territorio di un confronto sul tema a partire dal film – documentario di Sabina Guzzanti "La Trattativa", invita la cittadinanza tutta alla proiezione della pellicola venerdì 27 marzo prossimo alle ore 20.00 presso l'Aula Magnadel Campus Selva dei Pini.

Alla proiezione seguirà un dibattito aperto a cui parteciperanno Giuseppe Pipitone, giornalista de Il Fatto Quotidiano; Elvio Di Cesare, Presidente dell'Associazione Antonino Caponnetto; Serenetta Monti, coordinatrice del Gruppo Agende Rosse di Roma.

L'evento è aperto a tutti e gratuito. La prenotazione è obbligatoria.

Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell'eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell'ordine? O c'è anche dell'altro?

Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.