Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Gennaro Giardino
Pomezia (RM) – La Lega Consumatori Pomezia organizza a ONU convegno il giorno 21/11/2014 Che Vuole METTERE in luce le esigenze delle PERSONE con Disabilità e delle Loro Famiglie. Il convegno si svolgerà Presso la Sala Consiliare del Comune di Pomezia ore Dalle 15,00 alle ore 19,00.
Presentazione:
▪ Disegno di legge di Stabilità 2015 e Persone con Disabilità
La RIDUZIONE della Spesa pubblica Colpisce in Particolare le Regioni (- 4 miliardi) – Sulle Quali Gravano also Gli impegni per il Patto della salute – e Gli Enti Locali, ma Riduce Anche MOLTI capitoli di Spesa dei Ministeri.
La Spesa per la Disabilità dell'Italia E Molto al di sotto della Media Europea. Si Spende poco e male.
● I Diritti delle PERSONE con Disabilità e degli Assistenti Familiari.
Il Ruolo dei Servizi Territoriali per il lavoro e l'Assistenza sociale.
Assistenti Familiari (badanti). Approfondire ALCUNI Aspetti Importanti del Contratto nazionale di Che non tengono Conto dei Loro Diritti.
La convenzione ONU sui Diritti delle PERSONE con Disabilità, La convenzione ILO sui Diritti dei collaboratori Familiari.
● L'inserimento nel Mondo del lavoro.
● Sessualità: Tra pudori e Pregiudizi
Spesso rimossi per Motivi culturali, i bisogni affettivi e "Fisici" delle PERSONE colpite da Disabilità motoria o mentale rappresentano Una Componente Essenziale del Loro benessere. Una Realtà Che all'Estero Vienne affrontata Attraverso il Ruolo dell'assistente Sessuale, Una figura di cui finalmente si INIZIA una discutere in Italia.
● La metodologia narrativa con i bambini nella Scuola.
● Dopo di Noi
L'interrogativo e: chi si Prendèra cura di mio figlio Quando io non ci sarò Più o non Potro Più assisterlo? Normativa vigente e Diritti non riconosciuti.
Correlati