PISA, ALLARME MENINGITE: COLPITO UN 26ENNE

di M.L.S.


Pisa – La meningite torna a mietere vittime in Toscana. Dopo i quattro casi di meningite da meningococco B che hanno interessato la regione nell'arco del 2015, ecco spuntare a Pisa il quinto caso, stavolta legato ad un differente sierogruppo: il meningococco C. A farne le spese un infermiere 26enne, in servizio presso l'UO di chirurgia generale di Cisanello e residente a La Spezia.

Le sue condizioni. Il giovane, ricoverato nel reparto di malattie infettive dello stesso ospedale verte in buone condizioni. Intanto, si legge in una nota:”I medici della ASL 5 sono in contatto con i colleghi de La Spezia e con quelli dell'azienda ospedaliera che hanno già iniziato la profilassi che-spiegano- come da prassi, deve essere effettuata su tutti coloro che sono entrati in contatto con il giovane infermiere”.

Infezioni a terzi. La vittima del batterio, residente nel territorio deputato ad una ASL diversa, avrebbe utilizzato il treno ed altri mezzi pubblici per recarsi sul posto di lavoro: da La Spezia a Pisa. In virtù di questo, e data l'impossibilità di risalire alle persone che sono entrate in stretto contatto con il paziente per cui sarebbe comunque indicata la profilassi, si consiglia a coloro i quali hanno effettuato il medesimo tragitto di sottoporsi a sorveglianza sanitaria. Sopratutto in caso di febbre sopra i 38 gradi, rivolgersi al proprio medico curante è fondamentale.