PETROSINO ESTATE 2016: ECCO CHI POTREBBE ESIBIRSI SUL PALCO DI PETROSINO

di Angelo Barraco
 
Petrosino (TP) – E’ stato reso ufficialmente noto dall’Amministrazione Comunale il sondaggio rivolto ai cittadini di Petrosino, di età superiore ai 16 anni. Il Sindaco Gaspare Giacalone, insieme alla sua amministrazione hanno deciso realizzare un evento originale, di grande spessore artistico-musicale e un diretto filo conduttore tra cittadino e amministrazione, senza barriere e/o filtri. Un evento che da la possibilità al cittadino di scegliere, di sentirsi parte attiva nelle scelte dell’Amministrazione attraverso un contributo concreto e l’espressione diretta di una scelta su un ventaglio di proposte messe alla luce del sole. Il cittadino potrà scegliere l’artista facente parte della scena musicale italiana che suonerà sul palco di Petrosino cliccando su www.cittadinanzattivapetrosino.it, effettuando il Login e inserendo il codice fiscale, che non rappresenta un impegno vincolante. La votazione è partita sabato 18 giugno alle ore 12:00 e finirà lunedì 20 giugno alle 23:59. Nella giornata di martedì vi sarà una conferenza stampa in cui sarà reso noto l’esito della votazione. Ma chi sono gli artisti papabili per il palco di Petrosino?
 
I primi sono i Tiromancino, band di Roma con il carismatico frontman Federico Zampaglione, costruttore di liriche e melodie che parlano di amore e sentimento. Una band attiva dal 1989 e con 11 album in studio all’attivo, 2 raccolte, due live e svariati singoli. La band ha partecipato nel 2000 al festival di Sanremo con il brano Strade e successivamente ha dato alle stampe quello che è da considerarsi l’album di maggior successo, La descrizione di un attimo. Un disco ricco di melodie e sapori antichi, il singolo Due Destini impazza in tutte le radio e diventa il singolo dell’estate 2001 e viene inserito nel film di  Ferzan Özpetek “Le fate ignoranti”. Tutti i brani del disco sono firmati anche da Riccardo Sinigallia, musicista italiano affermato per bravura nella composizione e produzione. Il secondo artista è Mario Venuti – Special Guest Roy Paci. Una carriera iniziata negli anni 80, quando incontra i fratelli Gabriele e Luca Madonia. Formano i Denovo che dopo un po’ però si sciolgono. Nel 1993 esce il successo Fortuna e nel 1994 esce il disco “Un po’ di febbre”. Grandi successi dal 1996 al 2014 con gli album “Microclima”, “Mai come ieri”, “Grandimprese” e relativa partecipazione al festival di Sanremo, “Magneti”, “Recidivo”, “L’ultimo romantico” e “Il tramonto dell’occidente”.Il terzo artista è Alex Britti, musicista romano conosciuto per il suo approccio pop alla musica ma anche per la sua grandissima capacita compositiva ed esecutiva. Il suo primo album omonimo lo pubblica nel 1992, poi il successo e le partecipazioni a Sanremo si susseguono, come i successi che colleziona. Nel 1998 esce It.Pop, Nel 2000 esce il grande successo di pubblico e critica La Vasca, nel 2003, dopo la partecipazione a Sanremo esce “3”, poi Festa, segue “23”, “Bene così” e il doppio diviso in due parti “in nome dell’amore volume uno e due”.La quarta artista è Carmen Consoli, soprannominata la cantantessa. Lo spirito rock che proviene dalla calda Sicilia e che infiamma da anni i palchi di tutta Italia con le sue chitarre, spesso distorte e spesso delicate e soavi. Voce sottile che culla l’ascoltatore e tanti album e successi all’attivo, numerose partecipazioni a Sanremo, 8 album in studio, due album dal vivo, una raccolta e due album per il mercato estero. Il quinto artista è Daniele Silvestri, musicista romano che sin da subito ottiene ottimi risultati con la musica aggiudicandosi la prestigiosa Targa Tenco con il suo album di debutto. Numerosi i successi che colleziona negli anni, numerose le apparizione a Sanremo. Nove album in studio, un album realizzato insieme a Niccolò Fabi e Max Gazzè e un disco, “Acrobati”, uscito nel 2016 e subito in testa alle classifiche di tutta Italia. Il quinto artista/gruppo si chiama Stadio e ha fatto semplicemente la storia della musica italiana. Nato nel 1977 a Bologna. Hanno vinto l’ultima edizione del festival di Sanremo. Inoltre vi è un’opzione in cui i cittadini possono scegliere di voler destinare i soldi per altre iniziative. 
 
Link per votare: http://www.euphoriasolutions.it/competrosino/sondaggi/vota-il-concerto-estivo.html#.V2Uc0gBXAuw.facebook