Connect with us

Cultura e Spettacoli

PETROSINO ESTATE 2016: ECCO CHI POTREBBE ESIBIRSI SUL PALCO DI PETROSINO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti La votazione è partita sabato 18 giugno alle ore 12:00 e finirà lunedì 20 giugno alle 23:59.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

di Angelo Barraco
 
Petrosino (TP) – E’ stato reso ufficialmente noto dall’Amministrazione Comunale il sondaggio rivolto ai cittadini di Petrosino, di età superiore ai 16 anni. Il Sindaco Gaspare Giacalone, insieme alla sua amministrazione hanno deciso realizzare un evento originale, di grande spessore artistico-musicale e un diretto filo conduttore tra cittadino e amministrazione, senza barriere e/o filtri. Un evento che da la possibilità al cittadino di scegliere, di sentirsi parte attiva nelle scelte dell’Amministrazione attraverso un contributo concreto e l’espressione diretta di una scelta su un ventaglio di proposte messe alla luce del sole. Il cittadino potrà scegliere l’artista facente parte della scena musicale italiana che suonerà sul palco di Petrosino cliccando su www.cittadinanzattivapetrosino.it, effettuando il Login e inserendo il codice fiscale, che non rappresenta un impegno vincolante. La votazione è partita sabato 18 giugno alle ore 12:00 e finirà lunedì 20 giugno alle 23:59. Nella giornata di martedì vi sarà una conferenza stampa in cui sarà reso noto l’esito della votazione. Ma chi sono gli artisti papabili per il palco di Petrosino?
 
I primi sono i Tiromancino, band di Roma con il carismatico frontman Federico Zampaglione, costruttore di liriche e melodie che parlano di amore e sentimento. Una band attiva dal 1989 e con 11 album in studio all’attivo, 2 raccolte, due live e svariati singoli. La band ha partecipato nel 2000 al festival di Sanremo con il brano Strade e successivamente ha dato alle stampe quello che è da considerarsi l’album di maggior successo, La descrizione di un attimo. Un disco ricco di melodie e sapori antichi, il singolo Due Destini impazza in tutte le radio e diventa il singolo dell’estate 2001 e viene inserito nel film di  Ferzan Özpetek “Le fate ignoranti”. Tutti i brani del disco sono firmati anche da Riccardo Sinigallia, musicista italiano affermato per bravura nella composizione e produzione. Il secondo artista è Mario Venuti – Special Guest Roy Paci. Una carriera iniziata negli anni 80, quando incontra i fratelli Gabriele e Luca Madonia. Formano i Denovo che dopo un po’ però si sciolgono. Nel 1993 esce il successo Fortuna e nel 1994 esce il disco “Un po’ di febbre”. Grandi successi dal 1996 al 2014 con gli album “Microclima”, “Mai come ieri”, “Grandimprese” e relativa partecipazione al festival di Sanremo, “Magneti”, “Recidivo”, “L’ultimo romantico” e “Il tramonto dell’occidente”.Il terzo artista è Alex Britti, musicista romano conosciuto per il suo approccio pop alla musica ma anche per la sua grandissima capacita compositiva ed esecutiva. Il suo primo album omonimo lo pubblica nel 1992, poi il successo e le partecipazioni a Sanremo si susseguono, come i successi che colleziona. Nel 1998 esce It.Pop, Nel 2000 esce il grande successo di pubblico e critica La Vasca, nel 2003, dopo la partecipazione a Sanremo esce “3”, poi Festa, segue “23”, “Bene così” e il doppio diviso in due parti “in nome dell’amore volume uno e due”.La quarta artista è Carmen Consoli, soprannominata la cantantessa. Lo spirito rock che proviene dalla calda Sicilia e che infiamma da anni i palchi di tutta Italia con le sue chitarre, spesso distorte e spesso delicate e soavi. Voce sottile che culla l’ascoltatore e tanti album e successi all’attivo, numerose partecipazioni a Sanremo, 8 album in studio, due album dal vivo, una raccolta e due album per il mercato estero. Il quinto artista è Daniele Silvestri, musicista romano che sin da subito ottiene ottimi risultati con la musica aggiudicandosi la prestigiosa Targa Tenco con il suo album di debutto. Numerosi i successi che colleziona negli anni, numerose le apparizione a Sanremo. Nove album in studio, un album realizzato insieme a Niccolò Fabi e Max Gazzè e un disco, “Acrobati”, uscito nel 2016 e subito in testa alle classifiche di tutta Italia. Il quinto artista/gruppo si chiama Stadio e ha fatto semplicemente la storia della musica italiana. Nato nel 1977 a Bologna. Hanno vinto l’ultima edizione del festival di Sanremo. Inoltre vi è un’opzione in cui i cittadini possono scegliere di voler destinare i soldi per altre iniziative. 
 
Link per votare: http://www.euphoriasolutions.it/competrosino/sondaggi/vota-il-concerto-estivo.html#.V2Uc0gBXAuw.facebook

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Frascati, Libri in Osteria: appuntamento giovedì 18 luglio con Antonella Prenner

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Cosa lega Tullia, figlia di Cicerone, Servilia, madre del cesaricida Bruto, e Messalina?

Al di là di essere tre figure della Storia antica di Roma sono le protagoniste di alcuni romanzi della filologa e scrittrice Antonella Prenner, docente di Lingua e letteratura latina all’università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

la scrittrice Antonella Prenner

Antonella Prenner ed i suoi romanzi saranno i protagonisti giovedì 18 luglio in piazza dell’Olmo a Frascati, a partire dalle ore 18, del salotto letterario di Emanuela Bruni, Libri in Osteria assieme allo scrittore e giornalista Pino Donghi.
Le loro vite, le loro esperienze e i loro rapporti, spiega Emanuela Bruni “offrono un punto di vista non ufficiale, emotivo, disvelando pieghe e zone d’ombra di una storia sempre scritta dagli uomini e per gli uomini”.
Quindi si avrà la possibilità di cambiare la prospettiva di lettura di una storia che vede queste figure troppo spesso relegate al ruolo di comprimarie pur essendone protagoniste ed attrici principali.
Non mancherà un breve approfondimento sull’ultima fatica di Antonella Prenner “Lucano. Nostalgie di libertà” ove l’autrice descrive l’età di Nerone e di una generazione infelice, che assiste all’esercizio di un potere politico iniquo e impossibile da contrastare perché assoluto, e che vagheggia di tornare a un tempo irripetibile, quando “res publica” romana significava “libertà”.

Continua a leggere

Cronaca

Martina Franca, torna l’appuntamento con la fotografia d’arte di Marcello Nitti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti

image_pdfimage_print

Ritornata anche questa estate in Valle d’Itria, ricca di iniziative culturali come il suo famoso Festival, l’attesa mostra fotografica di Marcello Nitti, che, continuando nella sua indagine espressiva, espone una serie di fotografie con titolo “Impressionism love”, ‘amore per l’impressionismo’. L’autore pugliese spiega come questa sua nuova fatica sia “il frutto di una ricerca intesa ad indagare le romantiche possibilità fotografiche di restituire immagini che possano aiutare il sogno. Le fotografie di “Impressionism love” sono il risultato di ricerca, sperimentazione e di affermazione dell’amore nel campo fotografico. Le fotografie sono realizzate in pellicola e senza aiuti digitali con Hasselblad 500 C/M e le foto sono realizzate con pellicole a colori e B/N Kodak”. Il tutto visibile durante questa estate a Martina Franca in Vico IV Agesilao MIlano 7.
 
All’inaugurazione, presente l’autore, ha svolto una rapida introduzione critica il curatore artistico Pio Meledandri ed anche quest’anno, insieme alle foto sono esposte alcune poesie di Barbara Gortan.
 
Per Meledandri “L’esposizione di Martina Franca, che l’Autore ha intitolato “Impressionism love”, è un viaggio interiore alla ricerca dell’Arte. Una dichiarazione d’amore nei confronti dell’impressionismo che gli fa prediligere i soggetti del mondo naturale e guardare all’”attimo luminoso” capace di modificare le fisionomie degli oggetti, creando forme e cromie nuove. La sensibilità e soprattutto la creatività lo portano ad un fantastico gioco di pareidolia così come da bambini riconoscevamo nelle nuvole forme simili a uomini e animali, a draghi, principesse e castelli. …Tutte le immagini assecondano il sentimento romantico dell’Autore la cui narrazione è fantasia, sogno, mistero, emozione e passione, tutti elementi con cui il Romanticismo si è contrapposto alla cultura Illuminista determinando una sua fisionomia nelle arti visive, nella musica, nella letteratura e nel pensiero filosofico”.
 
Nitti ha ringraziato quindi il pubblico che da anni segue questo suo originale percorso fotografico “per il sostegno che mi avete donato nelle mostre precedenti e vi ringrazio per l’entusiasmo che mi infondete a continuare a creare nuove immagini nel mondo magico e sognante che si chiama ‘Fotografia’”.
Privo di virus.www.avast.com



Continua a leggere

Cultura e Spettacoli

Tivoli, al via il festival della cultura giapponese

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Nei giorni 4,5 e 6 luglio si svolgerà a Tivoli la Prima Edizione del Festival della Cultura Giapponese, nell’ambito del rapporto di gemellaggio che lega Tivoli alla città giapponese di Yugawara.
Questo appuntamento si inserisce nel complesso dei rapporti istituzionali che collegano le due comunità e vuole rappresentare anche un ponte tra due culture millenarie che sembrano distanti e che invece hanno molti punti di contatto.
All’iniziativa hanno dato il proprio Patrocinio Gratuito i Comuni di Tivoli e di Guidonia Montecelio, L’Istituto Va-Ve, Villae Tivoli, la Fondazione Italia-Giappone, la DMO di Tivoli e Valle dell’Aniene Terre di Otium e la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio che ha erogato anche un contributo finanziario a sostegno dell’iniziativa.
Numerosi sono stati gli sponsor privati del territorio che hanno voluto supportare l’evento.
Il Comitato promotore del Festival è composto dall’Associazione Tivoli Città della Cultura, Tivoli ONLUS, LUIG (Libera Università Igino Giordani) e Agenzia del Viaggiatore-CTS.
Il programma allegato è ampio e denso di eventi ed è finalizzato a far conoscere alcuni aspetti della cultura giapponese con l’intento di rafforzare i rapporti anche dal punto di vista istituzionale e degli scambi commerciali.
Una delegazione della Città di Yugawara sarà ospite della nostra Città negli stessi giorni in cui si svolgerà il Festival e visiterà molti luoghi e strutture sia di Tivoli sia di Guidonia Montecelio.
Il Sindaco di Tivoli accoglierà la Delegazione il 4 luglio presso Palazzo San Bernardino per i saluti e lo scambio dei doni
istituzionali.
Particolarmente significativo ed evocativo sarà l’evento del 6 luglio, alle ore 17,00, presso le Scuderie Estensi.
In quell’occasione si celebrerà il primo Raid aereo Roma-Tokyo del 1920 e si commemorerà la figura dell’Ufficiale Pilota Arturo Ferrarin che compì la trasvolata. Per l’occasione, il giorno 5 luglio alle ore 9,30, il 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza presso l’Aeroporto di Guidonia Montecelio, sorvolerà la Città di Tivoli per omaggiare la memoria del
pilota italiano, la sua impresa, la Delegazione giapponese e la città di Tivoli.
A Yugawara è presente uno dei più grandi biscottifici del Giappone intitolato alla città di Tivoli, così come un grande Centro Commerciale, inaugurato nel 2017, dove insiste un’ampia zona in cui è possibile trovare prodotti alimentari italiani, in particolare di Tivoli e della Valle dell’Aniene.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti