Perché richiedere una valutazione immobiliare e a chi rivolgersi per ottenerla

Chi decide di mettere in vendita o di affittare una casa di proprietà, ma anche chi vuole acquistare una nuova abitazione, non può non tenere conto del valore di mercato dell’immobile.

La valutazione immobiliare altro non è che un’analisi che consente di stabilire il valore reale di un immobile. Effettuata, a seconda dei casi, da esperti del settore o da sofisticati software, tiene conto dell’andamento del mercato, delle caratteristiche della casa e di quelle della zona nella quale sorge.

In questo articolo vi spiegheremo in quali casi può essere utile richiedere una stima immobiliare e a chi rivolgersi per ottenerla.

Valutazione immobiliare: quando serve?

Chi possiede un immobile di proprietà può ricorrere alla valutazione immobiliare per semplice curiosità oppure per un fine ben preciso, ad esempio per decidere a quale prezzo metterlo in vendita o affittarlo. La stima risulta utile anche in caso di divorzio, nel momento in cui ci si trova a dover dividere i beni condivisi in parti eguali, nonché in caso di lascito ereditario.

Non solo chi è già proprietario di un immobile, ma anche chi intende acquistarlo può decidere di ricorrere a una valutazione, la quale, in questo caso, consentirebbe di:

  • accertarsi che il prezzo di vendita non sia troppo elevato rispetto al valore effettivo;
  • valutarne la convenienza, soprattutto nel caso in cui l’acquisto avesse finalità di investimento.

Come ottenere una valutazione affidabile

Chi ha bisogno di una valutazione immobiliare può:

  • effettuarla online in pochi minuti;
  • richiedere l’intervento di un esperto immobiliare.

Mentre il primo metodo permette di sapere subito quanto può valere la propria casa o quella che si desidera acquistare, il secondo richiede un po’ di tempo in più, in quanto prevede un accurato sopralluogo da parte del professionista incaricato. Oltre a questo, sebbene entrambe siano affidabili e personalizzate, la valutazione sul posto risulta più precisa.

La stima immobiliare online

Affidabile, tarata sulle reali caratteristiche dell’abitazione, ma un po’ meno precisa rispetto a quella effettuata in loco, la valutazione online può rappresentare il primo passo da compiere per iniziare a farsi un’idea del reale valore di un immobile.

Per ottenere un risultato quanto più possibile attendibile, è indispensabile scegliere con attenzione la piattaforma, valutando il sistema di analisi e i criteri presi in considerazione. Tra i sistemi più performanti troviamo quelli basati sull’intelligenza artificiale, i quali non necessitano di intervento umano e sono in grado di elaborare rapidamente i dati inseriti e restituire in tempo reale un risultato molto affidabile.

I criteri presi in considerazione da questi sistemi sono molto numerosi e possono riguardare sia le caratteristiche della proprietà – come la dimensione della casa e del giardino, il numero di locali presenti, l’anno di costruzione – sia il luogo nel quale si trova. Tra i criteri relativi al luogo rientrano ad esempio la comodità dei servizi, la qualità dell’aria, la vicinanza di negozi e scuole e così via.

Generalmente gratuita, questa tipologia di valutazione può essere effettuata da chiunque abbia a disposizione una connessione internet e un dispositivo, fisso o mobile, in grado di collegarsi al web. Una volta individuata una piattaforma affidabile, non si deve fare altro che inserire tutti i dati richiesti, come l’indirizzo della casa, i metri quadri, il numero di stanze, la presenza di giardini, garage e parcheggi, l’anno di costruzione e quello in cui sono stati effettuati gli ultimi interventi di ristrutturazione.

Per non commettere errori, è opportuno tenere a portata di mano i documenti della casa.

La valutazione immobiliare sul posto

Se dopo aver effettuato la valutazione immobiliare online si desidera ottenere un risultato ancora più preciso, è possibile fissare un appuntamento con un esperto.

Questo provvederà a ispezionare l’abitazione, a rilevare alcuni dettagli aggiuntivi – come i rumori, la vista, le tipologie di ristrutturazioni effettuate e il potenziale effettivo dell’edificio – e a effettuare una comparazione con immobili simili in vendita nella medesima zona, prima di redigere un report completo e dettagliato.