Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
[ ORARIO IN VIGORE DAL 10 MARZO 2013 ]
Redazione
Manziana (RM) – In merito ai nuovi orari che andranno in vigore a partire dal 10 marzo sulla tratta Roma Viterbo e a seguito dell'interessamento diretto del Sindaco di Manziana Bruno Bruni che ha segnalato a Trenitalia una serie di disguidi dovuti al nuovo orario in vigore dal 10 marzo (tra cui la cancellazione della corsa delle 6:08 e della soppressione delle fermate intermedie comprese tra La Storta e Valle Aurelia), pubblichiamo di seguito la risposta inviata dalla responsabile della divisione passeggeri regionale al primo cittadino. Aggiungiamo infine che è stato garantito che il nuovo orario è in fase sperimentale che quindi la situazione verrà monitorata costantemente, con l'obiettivo di eliminare eventuali inconvenienti e problematiche.
Ecco la risposta di Trenitalia:
"Gentile dr. Bruni,
in merito a quanto le ho rappresentato telefonicamente, voglio confermarle il fatto che il nuovo modello di offerta sulla sua Linea non pregiudicherà il pendolarismo dei residenti a Manziana.
E' vero è stata soppressa una fermata, non certo a cuor leggero, ma per ragioni tecniche di cui , se vuole, siamo pronti a fornirle tutti gli elementi.
Questo dato di fatto, tuttavia, non riduce gli innegabili miglioramenti dell'offerta che stiamo per attuare. In particolare, da lunedì, gli utenti che utilizzavano il 21925, partendo alle ore 6.08 da Manziana e arrivando a Roma Ostiense alle 7.20, fruendo del nuovo treno RV 23661 partiranno alle 6.25 e arriveranno a Roma Ostiense alle 7.27 con un risparmio di tempo di 10 minuti. Questa modifica garantirà altresì un miglior comfort di viaggio poichè detto nuovo treno , giunto nell'area urbana non effettuerà alcuna fermata da La Storta a Valle Aurelia, eliminando l'annoso problema di affollamento generato della forte affluenza dell'area urbana, cui abbiamo dedicato dei treni ad hoc.
Le modifiche sono diverse, occorrerà sicuramente modificare, sia pure lievemente , le proprie abitudini. Ma il risultato sarà certamente positivo visto che complessivamente si riducono i tempi di viaggio tra 15 e 17 minuti proprio nelle fasce pendolari.
Fermo restando quanto detto, voglio rassicurarla sul fatto che, trascorsa la prima fase di attuazione del nuovo modello, potremo valutare insieme alla Regione Lazio gli impatti dello stesso e eventuali ulteriori miglioramenti.
Infine, le confermo che domani, nel pomeriggio, incontreremo le Associazioni dei Consumatori riunite nell'Osservatorio Regionale Trasporti e i rappresentanti dei comitati pendolari accreditati presso Trenitalia, proprio per illustrare tutte le prossime modifiche."
Trenitalia S.p.A.
Divisione Passeggeri Regionale/Direzione Regionale Lazio
Correlati