Passione gelato: gli italiani lo amano e ora se lo fanno consegnare anche a casa

Non è mai facile rinunciare ad un bel gelato, soprattutto in estate, quando fuori fa molto caldo. E gli italiani confermano che questa passione sta prendendo sempre più piede, grazie anche al digitale e alle nuove tecnologie, che permettono di ordinarlo online e di farselo consegnare direttamente a casa. D’altronde l’Italia può vantare una tradizione in termini di gelati importantissima, tanto che sono pochi i paesi che possono dirsi all’altezza dei prodotti artigianali made in Italy. Ecco perché conviene studiare tutti i dati del settore, insieme alle novità portate dal web.

I dati sul gelato in Italia

L’economia italiana si fonda anche sul turismo e sui prodotti enogastronomici, specialmente per via dei tantissimi ordini provenienti dall’estero, e quindi per le esportazioni. Da questo punto di vista, il gelato entra di diritto nella categoria delle punte di diamante tricolori. Si parla in tal caso del consumo “casalingo” e quindi legato ai milioni di turisti che ogni anno affollano le gelaterie italiane. Purtroppo la pandemia e il conseguente lockdown hanno causato un danno importante al comparto del gelato artigianale made in Italy, proprio per via del brusco calo di turisti stranieri (si stima un -20% circa). Ad ogni modo, come accaduto ad altri comparti, il lockdown ha avuto i suoi lati positivi, per così dire. È infatti cresciuto in modo esponenziale il food delivery, con un’impennata di ordini superiore al +130%. E non si parla soltanto delle gelaterie, ma anche degli ordini soddisfatti da altri esercizi, come le pasticcerie e i canonici bar. In sintesi, gli italiani hanno imparato che un buon gelato lo si può ordinare ovunque in Italia.

Il gelato a casa e l’impatto del web

I consumatori ordinano sempre più spesso il gelato, non solo chiamando i laboratori artigianali e i bar, ma navigando anche in rete. E non disdegnano i prodotti confezionati, dato che si parla di una più che valida alternativa a quelli artigianali, alcune volte difficili da reperire con la consegna a domicilio. Ecco perché oggi molti portali, come EasyCoop ad esempio, consentono di ordinare i gelati anche online. Basta una connessione Internet attiva, e un paio di click del mouse, per farseli recapitare a domicilio, con una spesa in termini di fatica pari a zero. Non solo gelati perché, come detto, il food delivery oramai è diventato un fenomeno che abbraccia ogni nicchia possibile. Si fa ad esempio riferimento alla pizza e ai cibi etnici, come nel caso di quello cinese o indiano. Eppure, anche qui, sono i gelati a distinguersi, con un incremento del +18% delle gelaterie che hanno scelto di affidarsi alle consegne a domicilio. Tanto che, nel primo semestre del 2020, gli ordini sono aumentati del 350%.