Connect with us

Redazione Lazio

PARCO DEI CASTELLI ROMANI: SIM SALA BIM E RIAPPAIONO 1,8 MILIONI DI EURO… PER LA CURIA DI ALBANO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl direttore del Parco dei Castelli rinunciò con una lettera al finanziamento di 1,8 milioni di euro senza spiegazioni

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti


Filiberto Zaratti (Sel) ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore regionale all’ambiente Marco Mattei chiedendogli per quali ragioni si sia rinunciato all’utilizzo di fondi per i progetti inizialmente previsti, siti in aree di proprietà pubblica, a favore di progetti di proprietà curiale e dunque privata.
La somma di circa 1,8 milioni – ricorda Zaratti – era stata inizialmente destinata per creare una sentieristica con percorsi ciclabili e per diversamente abili, punti informativi e per restaurare il Ninfeo Bergantino, sulle rive del Lago di Castelgandolfo.
 

 

Angelo Parca

“Con un una specie di gioco di prestigio sono ricomparsi i fondi europei del Por-Fers cui il Parco dei Castelli Romani mesi fa aveva rinunciato. Solo che invece di finanziare strutture e attività pubbliche, saranno utilizzati per il restauro della Cattedrale di Albano e del vicino Museo diocesano di Albano, di proprietà della curia”. Lo dice Filiberto Zaratti, Consigliere di Sinistra ecologia e libertà alla Regione Lazio. “La somma di circa 1,8 milioni – ricorda Zaratti – era stata inizialmente destinata per creare una sentieristica con percorsi ciclabili e per diversamente abili, punti informativi e per restaurare il Ninfeo Bergantino, sulle rive del Lago di Castelgandolfo. Quella di oggi è praticamente corrispondente (1,7milioni di euro) ma prevista per l’intervento “Sui passi di Karol Wojtyla”, nell’ambito del progetto di Area Vasta previsto nel Por-Fers2007-2013 attività II.4”  “Su questa vicenda – ricorda Zaratti – avevo presentato un’interrogazione urgente alla Presidente della Regione e all’assessore all’ambiente con l’obiettivo di rendere nuovamente disponibile il finanziamento per l’area protetta. Oggi la risposta arriva dal bollettino regionale del Lazio: la Regione, ha stanziato a beneficio dell’Ente di Gestione del Parco dei Castelli Romani 560mila euro per il restauro della Cattedrale di Albano e 800mila euro per il restauro completamento del vicino Museo Diocesano, per un totale di euro 1.360.000, a fronte di una spesa complessiva di euro 1.700.000 a carico del Parco”. “Stiamo parlando di una vicenda inquietante e grave – dice Zaratti – sulla quale ho presentato un’interrogazione urgente all’assessore regionale all’ambiente chiedendogli per quali ragioni si sia rinunciato all’utilizzo di fondi per i progetti inizialmente previsti, siti in aree di proprietà pubblica, a favore di progetti di proprietà curiale e dunque privata. Nulla in contrario al restauro del museo e della Cattedrale, ma certo nel caso specifico è necessario fornire spiegazioni sul cambio di destinazione dei fondi”. “Considerata la scarsità estrema di risorse a disposizione delle aree protette e in particolare dell’Ente Parco castelli Romani – conclude Zaratti – è assolutamente necessario ripristinare il finanziamento per i progetti pubblici inizialmente previsti”.

tabella PRECEDENTI:

27/04/2012 CASTELLI ROMANI, L'ENTE PARCO RINUNCIA A UN FINANZIAMENTO DI 2 MILIONI DI EURO