Connect with us

Primo piano

PAPA FRANCESCO, PEDOFILIA: NASCE IL TRIBUNALE PER GIUDICARE I VESCOVI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiAlla guida un arcivescovo segretario e in essa confluirà l'attuale sezione disciplinare della CDF, competente sugli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Christian Montagna

Città del Vaticano – Sempre più frequenti le “pecorelle nere” della Chiesa che negli ultimi anni sono tornate alla ribalta della cronache per abusi sessuali e violenze sui minori. Stavolta, il Pontefice Francesco ha trovato una soluzione del tutto efficace, qualora dovesse ben funzionare: la Congregazione della Dottrina della Fede giudicherà i vescovi che saranno perseguiti, se responsabili, per il nuovo reato di "abuso d'ufficio episcopale", cioè per non aver dato seguito adeguato alle denuncia di abusi compiuti su minori e persone deboli.
La sezione CDF istituita per l’occasione dal Papa sarà la competente in merito: alla guida un arcivescovo segretario e in essa confluirà l'attuale sezione disciplinare della CDF, competente sugli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici.

Il Santo Padre ha inoltre stabilito che "la competenza a ricevere ed esaminare le denunce di abuso d'ufficio episcopale appartenga alle Congregazioni per i Vescovi, per l'Evangelizzazione dei Popoli, o per le Chiese Orientali e tutte le denunce debbano essere presentate alla Congregazione appropriata". 


L’istituzione di una Nuova Sezione Giudiziaria. Sempre in ambito di rivoluzione, Francesco ha istituito una nuova Sezione Giudiziaria all'interno della Congregazione per la Dottrina della Fede e la nomina di personale stabile che presterà servizio nel Tribunale Apostolico. La realizzazione di questo punto farà seguito a consultazioni con il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede".
Ad assistere l’attuale cardinale prefetto, il tedesco Gerhard Ludwig Muller, sarà nominato un secondo segretario della Cdf, un arcivescovo. Grande l’approvazione generale dell’istituzione del Papa espressa anche da Padre Lombardi secondo cui "il segretario avrebbe la responsabilità della nuova Sezione Giudiziaria e il personale della Sezione sarà utilizzabile anche per i processi penali per l'abuso dei minori e degli adulti vulnerabili da parte del Clero. Anche queste decisioni faranno seguito a consultazione con il Prefetto della Congregazione". 


La durata. Cinque anni sarà la durata della progettazione in vista di “ulteriori sviluppi delle presenti proposte e per il completamento di una valutazione formale della loro efficacia".

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.