PAPA ESORTA I GRECI: FIDUCIA E DIALOGO CON UE E TSIPRAS

Redazione

Papa Francesco mette subito una mano sulla spalla dei Greci e incoraggia ad avere un attegiamento più positivo e meno pessimista: occorre "fiducia nel futuro", per contrastare "la cosiddetta cultura del pessimismo". E rivolgendosi in un messaggio ai vescovi del paese, li esorta a "relazioni costruttive" con le diverse componenti della societa', in modo da diffondere questa prospettiva di solidarieta', in un atteggiamento di dialogo e di collaborazione anche con gli altri Paesi europei".
E rivolgendosi ancora ai Vescovi greci Bergoglio ha aggiunto: “Lo spirito di solidarietà, che ogni cristiano è chiamato a testimoniare nella concretezza della vita quotidiana – ha affermato il santo Padre – costituisce un lievito di speranza. È importante che manteniate relazioni costruttive con le Autorità del vostro Paese, come pure con le diverse componenti della società, in modo da diffondere questa prospettiva di solidarietà, in un atteggiamento di dialogo e di collaborazione anche con gli altri Paesi europei”.
A settembre Papa Francesco ha ricevuto in via strettamente privata Alexis Tsipras, allora semplice leader di Syriza e non ancora primo ministro greco.