Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Matteo La Stella
Cosa ci riserverà il piccolo schermo nella prossima stagione televisiva Rai? Dalle fiction ai reality, le stelle del firmamento televisivo nostrano si alterneranno per entrare nelle case degli italiani. Tra vecchie conoscenze e novità esplosive spicca la voglia di fare televisione per tutti i gusti. Vecchie glorie e nuove leve, una ghirlanda di nomi tra il sacro e il profano accompagneranno la nuova stagione Rai.
La Rai tra sacro e profano musicale. Mamma Rai si sciacqua la faccia, e dopo una passata di asciugamano reinventa il suo make up: un filo di seta quello teso dalla tv nazionale che corre al confine tra ciò che è stato e ciò che è, mostri sacri e nuove leve che promettono di strattonare le sorti di una rete impolverata, lenta e tutt'altro che spumeggiante. Il progetto è semplice, unire tutti sotto lo stesso grande tetto della musica, attorno al quale orbitano in prima serata artisti che hanno fatto la storia ed altri che ancora la stanno facendo, non che i più stagionati abbiano smesso di farla, sia chiaro. Ad ottobre, infatti, sarà la volta di Capitani Coraggiosi su Rai 1, lo show ideato da due colonnelli del parco musicale italiano: Gianni Morandi e Claudio Baglioni, pietre miliari simbolo di un'Italia lontana, totem tricolore alla stregua di una Alfa Giulia o di una 500 fiammante con gli sportelli ad orecchie d'elefante. Ad ottobre cadono le foglie, ma su Rai uno, invece, “Cade la Neve” con Tiziano Ferro, autore proprio della Canzone “L'ultima notte al mondo” da cui il frammento canoro citato. È stato annunciato, infatti, che al cantautore di Latina sarà affidata una prima serata da colmare con il suo show musicale. Protagonista “profano” sarà invece J-ax, che piomberà già dal 21 settembre nel venerdì sera di Rai 2 con il nuovo format “Sorci Verdi”. Altre serate in musica sulla seconda rete, invece, saranno dedicate ad altri animali da concerto, da Eros Ramazzoti ad Andrea Bocelli: stessa portata, ma due fiumi diametralmente opposti nell'universo della musica tricolore.
Fiction targate Rai. Sul primo canale torneranno una valanga di classici seguitissimi: da “Braccialetti Rossi 3” al ritorno del simpatico Lino Banfi in “Un medico in famiglia 10” fino a raggiungere la bicicletta dell'uomo di chiesa più conosciuto d'Italia, Terence Hill nei panni di “Don Matteo 10". A settembre Veronica Pivetti ricomincerà più carica che mai a sedersi dietro la cattedra di “Provaci ancora prof “ , ormai alla sesta stagione, oltre a “Il giovane Montalbano 2” con Michele Riondino e alla nuova stagione dell'”Ispettore Coliandro” su Rai 2. L'onda delle novità in quanto a fiction trasporta nomi già collaudati su Rai 1: “È arrivata la felicità”, con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria e “Sotto copertura – La cattura di Iovine”, con Claudio Joè. Ritorno della lunga serialità anche sulla terza rete nazionale, con una fiction dal nome “Non uccidere”, con Monica Guerritore e Miriam Leone.
Reality Rai. Un nuovo reality show è pronto ad occupare la prima serata della televisione nazionale: “Monte Bianco”, condotto dalla sempre sorridente Caterina Balivo a cui andranno le redini della prima serata sul secondo canale. Sette personaggi famosi, accompagnati da altrettante guide professioniste alle prese con una scalata non poco impegnativa, quella della candida vetta più alta d'Europa da cui il nome del programma. Cresce l'attesa per l'altro reality di casa Rai, “Pechino Express”, condotto dall'originale Costantino della Gherardesca che ancora una volta racconterà i concorrenti nel loro itinerario pieno di imprevisti e colpi di scena.
Correlati