PALIANO, GEMELLAGGIO CON NIEPOLOMICE: AL VIA LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D'INTESA

Redazione

Paliano (FR) – E’ finalizzato all’avvio di scambi per la valorizzazione dei rispettivi territori il Protocollo d’Intesa, approvato nell’ultimo Consiglio Comunale, che il Sindaco, Domenico Alfieri, e il Vice Sindaco, Valentina Adiutori, firmeranno domani a Niepolomice con il Sindaco polacco Roman Ptak.

Con il viaggio degli amministratori comunali in Polonia viene ufficialmente dato il via alla procedura di istituzione di un gemellaggio tra i Comuni di Paliano (Italia) e Niepołomice (Polonia) “per la realizzazione di iniziative finalizzate alla condivisione di valori, esperienze e competenze – si legge nel Protocollo d’Intesa – nell’ambito della cultura, dello sport, delle politiche giovanili, dell’economia e del turismo, in vista dello sviluppo umano e materiale delle reciproche comunità locali”.

"Tra il nostro Comune e quello di Niepolomice – dichiarano il Sindaco Alfieri e il Vice Sindaco Adiutori – è attivo un pluriennale rapporto di collaborazione che intendiamo rafforzare siglando ufficialmente un gemellaggio per approfondire rapporti di amicizia, culturali e sociali tra le due comunità, in nome della democrazia e nell’ottica della promozione di un ideale di europeismo che parta prima di tutto dai cittadini. In particolare, vogliamo instaurare una collaborazione duratura, congiunta e condivisa tra le due comunità, attraverso scambi legati ad avvenimenti culturali e turistici, l’organizzazione di incontri sportivi tra club e società amatoriali, incontri tra le scuole, attività di gruppi giovanili, pianificazione di conferenze, seminari e programmi educativi, nonché scambi di saperi, esperienze e conoscenze utili allo sviluppo e alla valorizzazione dei rispettivi territori".

Il gemellaggio verrà sancito domani, sabato 26 settembre 2015, con il Giuramento di Fraternità Europea nel corso di una cerimonia pubblica che è stata inserita nell’ambito di un evento organizzato dalla città di Niepolomice.

E sono nobili gli impegni che i due Sindaci giurano di portare avanti: promuovere il dialogo, scambiare le esperienze, “congiungere i nostri sforzi – recita il testo del Giuramento – per aiutare nella piena misura dei nostri mezzi il successo di questa impresa necessaria di pace, progresso e prosperità. Vale a dire: l’UNITA’ EUROPEA”.