Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Paliano (FR) – Il Corteo Storico del Palio dell’Assunta apre la tre giorni dell’estate dedicata alla storia e alla tradizione
La città di Paliano si appresta a vivere i tre giorni più “caldi” dell’Estate Palianese.
Con il bando che verrà lanciato domani mattina tra i vicoli e le piazze per annunciare il ritorno vittorioso di Marcantonio Colonna, Principe di Paliano, dalla battaglia di Lepanto, combattuta contro i Turchi nel 1571, il Ferragosto palianese entra nel vivo e mette in mostra il lavoro di tanti volontari impegnati nei Rioni e nelle Contrade.
L’attrazione principale della giornata di domani, 13 agosto, sarà il Corteo Storico, in programma alle 21.00 con partenza dalla Fortezza Colonna, che rappresenta il fulcro dei prossimi tre giorni di programmazione, curati, in particolare, dall’Associazione Palio dell’Assunta & Corteo Storico. Al centro della scena la sfilata dei figuranti dei nove Rioni e Contrade preceduti dai musici e dagli sbandieratori.
La rievocazione storica della vittoria del comandante delle galee pontificie nell’Egeo dal 1998 si sposa con la festa religiosa dell’Assunta che assume una doppia veste di intenso significato religioso e storico-culturale per la comunità palianese.
Ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti in programma dal 13 al 15 agosto:
13 agosto
ore 21:00 – Centro storico: Il Corteo Storico (uscita dalla Fortezza Colonna), rievocazione del trionfo di Marcantonio Colonna" – figuranti nobili e popolani sfileranno con musici, sbandieratori, archibugieri
(a cura dell'Associazione Culturale Palio dell'Assunta & Corteo Storico)
ore 23:00 – Piazza Marcantonio Colonna: "Proclama del Principe", dono alla Vergine Assunta e benedizione dello stendardo del Palio. Tributo all'Assunta (a cura dell'Associazione Culturale Palio dell'Assunta & Corteo Storico)
14 agosto
dalle ore 09 alle 12:00 – Piazza Sandro Pertini: ritrovo e prenotazione visite guidate alla Fortezza Colonna "Loggia e sala del Capitano"
ore 18:00 – Collegiata di Sant'Andrea: Celebrazione della Santa Messa, Solenne Processione in onore di Maria SS. Assunta accompagnata dalla Banda Musicale Città di Paliano
ore 21:30 – Il Carosello degli artisti di strada “XII°Festival per una notte” a cura del CircOtello. Direzione artistica Paolo Quintiliani
ore 20:00 Percorso enogastronomico "A cena con i Rioni"
(a cura dell'Associazione Culturale Palio dell'Assunta & Corteo Storico)
Si informa che per i giorni 13-14-15 e 16 sarà attivo un servizio navetta gratuito con le modalità e gli orari sottoelencati:
13 e 14 Sgosto: il servizio di Trasporto Pubblico Locale verrà effettuato fino alle 13.00 (ultima corsa). La navetta circolerà dalle 19.00 alle 01.00 (ultima partenza da Campo Sportivo) con itinerario Mole – Paliano – Campo sportivo;
15 agosto: navetta dalle 17.00 alle 01.00 (ultima partenza da Campo sportivo) da Mole –Paliano – Campo Sportivo;
16 agosto: il servizio TPL sarà sospeso per tutta la giornata.
Navetta: 1 navetta, dalle 8.00 alle 13.00 (ultima partenza da Campo sportivo), con itinerario Mole-Paliano – Campo sportivo; 2 navette, dalle 18.00 alle 01.00 (ultima partenza da C.Sportivo) con itinerario Mole – Paliano – Campo sportivo.
Si ricorda, inoltre, che Viale dei Bastioni e Viale Umberto I° saranno chiusi al traffico veicolare, che sarà deviato nel doppio senso di circolazione in Via F.lli Beguinot, nei seguenti orari:
13 agosto: dalle ore 19:30 alle ore 07:00 del 14 agosto
14 agosto: dalle ore 19:30 alle ore 07:00 del 15 agosto
continuativa dalle ore 12:30 del 15 agosto fino alle ore 07:00 del 17 agosto.
Correlati