Connect with us

Frosinone

PALIANO, ALBERGO DIFFUSO: ACCOLTA LA DELEGAZIONE TUNISINA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 1 minutoGli ospiti sono stati ricevuti nella sala consiliare per un confronto con le autorità locali e i referenti dell’Albergo Diffuso.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 1 minuto

Redazione

Paliano (FR) – Ieri pomeriggio il vice Sindaco con delega alla Cultura e al Turismo, Valentina Adiutori, ha accompagnato una Delegazione tunisina del Governatorato di Jendouba in visita a Paliano. Il soggiorno in Italia dei tunisini è stato organizzato da UNOPS, Agenzia delle Nazioni Unite a Roma.

Gli ospiti, provenienti da un'area montana settentrionale della Tunisia, erano interessati ad acquisire informazioni sull’esperienza ricettiva dell’Albergo Diffuso inaugurata a Paliano nel mese di luglio 2011.

Dopo una breve visita alla reception, realizzata nell’immobile di proprietà comunale a Porta Romana (ingresso Sud di Paliano), e alla visita in una della 4 case di cui è composto l’Albergo Diffuso, sono stati ricevuti nella sala consiliare per un confronto con le autorità locali e i referenti dell’Albergo Diffuso. I componenti la delegazione hanno avuto così la possibilità di esporre domande e curiosità, legate anche al ruolo di supporto dell’ente locale, per poter strutturare e sviluppare la medesima formula ricettiva in Tunisia.

“Vi ringrazio per aver scelto Paliano – sono state le parole del vice Sindaco Adiutori – al fine di studiare questa esperienza avviata da pionieri perché di Albergo Diffuso si parlava ma se ne conoscevano poco i meccanismi. A Paliano è nata una realtà che funziona e che, in assenza di strutture ricettive dentro il centro storico, consente di ospitare i turisti che vengono per partecipare ai numerosi eventi del fitto calendario di festività di cui il Palio dell’Assunta rappresenta la punta di diamante”.

Dalla Adiutori è stata sottolineata anche l’importanza della collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella promozione del territorio, dai commercianti, alle guide, alle associazioni, per far funzionare al meglio un modello ricettivo che ha come obiettivo quello di far vivere agli ospiti il borgo ospitante senza costruire nuovi immobili ma recuperando quelli esistenti messi a disposizione dai proprietari.
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.