Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
L’ultima istantanea di Palestrina in C1 è ancora oggi Alejandro Muro seduto sul canestro della Palestra Flacco mentre taglia la retina al termine della gara col Pescara che decretò l’approdo della società arancio verde in B2, correva l’anno 2002 , oltre dieci anni fa, e da lì in poi verranno scritte le pagine più belle della storia recente firmata Pallacanestro Palestrina.
Sabato si chiuderà un ciclo e si ripartirà da quella serie che nel frattempo è stata ribattezzata DNC, non ci saranno stranieri sul parquet bensì un gruppo di ragazzi cresciuti nel vivaio di Palestrina che rappresentano la vera forza in più rispetto ad allora. Una formazione tutta prenestina ha tra l’altro da pochi mesi lasciato agli almanacchi la vittoria del campionato di C Regionale, e molti dei protagonisti di quella cavalcata saranno ora all’opera in un torneo di per se non facile e che il roster di Longano (media età 18,8) è cosciente di dover affrontare una gara alla volta come un’autentica battaglia. Ampia scelta per il neo coach arancio verde, che dopo le tre amichevoli pre-campionato attende ora il responso del match vero, quello in cui valgono i due punti.
Primo appuntamento in casa della Tiber Roma, un avversario di tanti derby l’ultimo dei quali nella stagione 2007-2008 quello della promozione della TLC Italia, successo di Palestrina alla terza giornata per 71-84, dopo aver fatto già suo il confronto al Pallone di Montesacro nel corso della Coppa Italia. Tornando indietro troviamo anche una sconfitta per 99-92 nel novembre 2004, con gli arancio verdi che al termine di quell’annata verranno ripescati dopo il ko in finale con Atri. Nel 2002-2003 un sonoro 85-65 in favore dei romani guidati dal play nostrano Manieri, nel mezzo invece colpo esterno del Palestrina per 91-83 a spezzare la tradizione favorevole alla società di Cilli. Nelle fila della Tiber militano tutt’oggi vecchie conoscenze di sfide passate, i veterani Grilli, Vecchi e Padovani, più la colonia bluarancio di ragazzi come il play Nucifero, la guardia Pugliese, l’ala Meschini più il ritorno di Donati e il gruppo della Under 19 aggregato alla prima squadra. In panchina siede Satolli confermato per il secondo anno consecutivo, dopo essere stato avversario di Palestrina anche con le vesti di allenatore della Stella Azzurra.
La palla a due, alzata dai signori Santella e Zaccarelli, avverrà alle 18.30 di sabato 13 (Palestra Tiber, via Bertini Attilj)
Correlati