Palermo, naufragio veliero: proseguono le ricerche di 6 dispersi

Il numero uno della finanza internazionale, Jonathan Bloomer, presidente della nota banca d’affari Usa Morgan Stanley International è tra le persone disperse del naufragio del Bayesian, il veliero naufragato a Porticello. A confermare le notizie diffuse dai quotidiani britannici è il direttore della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina.

Tra le sei persone nell’elenco dei dispersi quindi, oltre a Mike Lynch, il tycoon britannico proprietario dell’imbarcazione, la figlia diciottenne Hannah, anche Bloomer e la moglie, e ancora Christopher Morvillo, avvocato di Lynch dello studio legale di Londra Clifford Chance, insieme alla moglie Nada Morvillo. Delle 22 persone a bordo del veliero naufragato al largo della costa palermitana sono invece quindici le persone tratte in salvo, tra cui la moglie di Lynch Angela Bacares e una bimba di pochi mesi. Nel bilancio provvisorio al momento figura un morto, Ricardo Thomas, canadese con passaporto dell’Antigua. Era il cuoco della barca, a riconoscerlo sono stati gli altri membri dell’equipaggio superstiti.

Nella tarda serata di ieri, lunedì 19 agosto, gli speleosub dei Vigili del fuoco giunti da Cagliari, Sassari e Roma avevano terminato con esito negativo a prima ispezione all’interno del relitto che si trova adagiato a 49 metri di profondità e a mezzo miglio dalla costa di Porticello. Le ricerche dei sei dispersi, che potrebbero essere rimasti intrappolati all’interno dell’imbarcazione, sono riprese questa mattina, martedì 20 agosto.

La Procura di Termini Imerese ha intanto aperto un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio. Le indagini sono condotte dalla Guardia costiera di Porticello.