Palermo – Sabato 16 aprile 2016, si è tenuta a Palermo la terza edizione del Record Store Day, un evento che ha lo scopo di dare spazio e vigore ai negozi di dischi indipendenti, dare valore al vinile e alla musica a 360° e di conseguenza valorizzare le piccole e grandi etichette discografiche che hanno contribuito alla pubblicazione di questi prodotti.
Il Record Store Day è un evento che viene celebrato in tutto il mondo ed è giunto alla nona edizione, tanti gli artisti che vi partecipano, tante le apparizioni speciali, le performance esclusive, le edizioni limitante in vinile e in cd e prodotti per collezionisti. Palermo quest’anno ha vibrato sotto le note del Record Store Day e lo ha fatto grazie alla capillare organizzazione di Rizzo manufacture studio, shoes e Recors, con Oriana Guarino (Indigo) e Vinyl Corner che hanno riunito tutte le etichette discografiche di Palermo e gli appassionati e cultori “del pezzo raro” in Via Ruggero Settimo. L’evento è iniziato alle ore 10.00 ed è terminato alle 20.00.
Noi de L’Osservatore D’Italia eravamo presenti, siamo arrivati in Via Ruggero Settimo in mattinata e dopo le interviste abbiamo assistito al lavoro parsimonioso degli organizzatori. Vi era un grande banco vinili, dove era possibile reperire cimeli storici del vinile; nella zona centrale vi era un piccolo live-set per le band che sarebbero esibite nel pomeriggio; sulla sinistra vi era una zona dedicata alle etichette discografiche palermitane: 800A Records, 800Hz Records, Almendra Music, Brusio Netlabel, Fitzcarraldo Records, Malintenti Dischi, Nostress Netlabel, QanatRecords, Tone Deaf Records, Urtovox Records, Gi-Kill, autoproduzioni. E’ stato allestito inoltre, da Block Design, un piccolo laboratorio serigrafico e sono stati stampati 100 poster dedicati al Record Store Day 2016, firmati dall’illustratore Marco Start's Airoldi per Skills Clothing. Marco Monterosso è stato il filo conduttore di tutta la giornata con la sua “Radio Monterosso”. Ha intervistato artisti e ha trasmesso brani inediti, ha intervistato i rappresentanti delle etichette discografiche palermitane. Dalle ore 17.00 alle 18.30 si sono esibite due band: gli Utveggi, band palermitana con due dischi all’attivo e un tour in Giappone, inoltre sono in semifinale per Musicultura 2016. Dopo di loro è toccato a The Smuggler Brothers. In chiusura vi è stato il dj-set Sound Butik e Donato Di Trapani di 800Hz Records che hanno selezionato vinili. Dalle 22.00 in poi il Record Store Day si è spostato nei locali palermitani. L’affluenza è stata notevole, altrettanta la vendita dei dischi alle bancarelle. Un evento che ha portato tanta allegria tra i partecipanti e tanta voglia di ritrovarsi e stare insieme. Come diceva Platone “La musica fa bene al cuore e all’anima”.