Connect with us

Cronaca

Palermo, beni confiscati: appuntamenti ai cantieri culturali alla Zisa

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

PALERMO – Ciclo di eventi organizzato da FabLab Palermo e Genius Loci presso la Bottega 1 dei Cantieri Culturali alla Zisa dal 3 al 10 settembre.

L’associazione Fablab Palermo e l’associazione Genius Loci, sono liete di invitarVi all’evento “Beni confiscati: un’Opportunità per il Territorio”, che si svolgerà presso la Bottega 1 dei Cantieri Culturali alla Zisa dal 3 al 10 Settembre 2017.

L’evento sarà strutturato in una serie di incontri con associazioni e organizzazioni assegnatarie di un bene o attive nelle politiche e nelle pratiche di gestione, a supporto della loro rigenerazione.  L’incontro sarà una occasione non solo per conoscere queste realtà e comprendere le loro modalità operative, ma anche per fare rete e costruire insieme percorsi di comunità e rigenerazione.  Durante gli incontri sarà attivo un Info Point, gestito dall’associazione Genius Loci, su un Contest di Progettazione Architettonica, rivolto agli studenti universitari, invitati a presentare progetti per la riqualificazione di alcuni beni confiscati selezionati.

Nello spazio dove si svolgeranno gli incontri sarà possibile anche visitare la Mostra “109/96” di Giuseppe Mazzola, un progetto fotografico sul riutilizzo dei beni confiscati alla mafia.

Il programma:

Domenica 3 Settembre ore 18: inaugurazione della mostra fotografica “109/96” di Giuseppe Mazzola

Mercoledì 6 Settembre ore 18: incontro con la Cooperativa Solidaria e l’associazione CISS.

Giovedì 7 Settembre ore 18:00: incontro con le associazioni Addiopizzo e Libera.

Venerdì 8 Settembre ore 18: incontro con le associazioni Fablab Palermo e Sartoria Sociale e CEIPES.