Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Paolino Canzoneri
PALERMO – Ai Cantieri Culturali della Zisa nel capoluogo siciliano, un gruppo di animalisti ha impedito l'accesso agli operai della Rap del settore Ambiente del Comune che da un paio di giorni stavano conducendo regolare opera di deratizzazione in tutta l'aera cosi come previsto dal Regolamento comunale. Il gruppo di animalisti ha fisicamente ostruito l'accesso degli operai ai Cantieri per motivazioni legate al fatto che la deratizzazione in corso d'opera arreca danni gravi e pericolosi per la salute dei gatti randagi numerosi in quella zona.
A riguardo l'amministrazione comunale di Palermo ha puntualizzato: "Ieri mattina le operazioni sono cominciate in ritardo perchè un gruppo di sedicenti animalisti ha fisicamente impedito l'accesso agli operai della Rap, fino all'intervento dei carabinieri chiamati dal personale comunale. Secondo tali "animalisti" la derattizzazione sarebbe nociva per la colonia di gatti randagi che vive nell'area dei Cantieri. Le operazioni di deratizzazione vengono svolte con i sistemi canonici previsti dalla legge e in linea con quanto previsto dal Regolamento comunale e certamente la presenza dei gatti non può essere considerata motivo di impedimento ad un importante intervento di igiene pubblica che non è rimandabile".
Il Sindaco Leoluca Orlando annuncia il pugno duro e non sembra essere intenzionato a tollerare comportamenti minacciosi che possano rallentare quegli interventi di disinfestazione e deratizzazione necessari a garantire pulizia e igiene dei luoghi pubblici della città di Palermo. Le Ragioni del primo cittadino appaiono inoppugnabili quanto l'importanza di cercare una soluzione che eviti una sicura morìa di animali del tutto incolpevoli.
Correlati