Connect with us

Cronaca

Palermo, al via la 21 ima conferenza annuale Esaform: nel capoluogo 300 scienziati da tutto il mondo

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 1 minuto

PALERMO – Il capoluogo siciliano quale città della cultura pone in evidenza i risultati di questa importante nomina a livello europeo e lo fà divenendo sede del consueto congresso annuale della Esaform (European Scientific Association for Material Forming) ossia la più imponente e importante associazione a livello europeo con la missione di stimolare la ricerca applicata e fondamentale nel campo della formazione dei materiali.

L’appuntamento itinerante annuale Esaform che negli anni scorsi si è tenuto a Dublino, Nantes, Helsinky, Graz fino ad Aveiro

Oggi fino a mercoledì la Esaform sbarca nel cuore del Mediterraneo nella città di Palermo orgogliosa di divenirne sede del 2018. L’obiettivo principale della conferenza è quello di diffondere le informazioni scientifiche e tecnologiche relative alla formazione dei materiali all’interno delle comunità accademiche e industriali.

La struttura dell’ateneo del Politecnico, precisamente nell’aula magna dell’edificio 7, alle 8.30 del mattino nel suo campus universitario diverrà sede per tre giorni di sessioni scientifiche e varie attività dove circa 300 ricercatori di ingegneria industriale presenteranno e valuteranno i loro lavori di innovazione e ricerca accademica.

Un comitato scientifico composto da professori da tutto il mondo specializzati nella ricerca sulle lavorazioni di material forming sarà guidato dal professore Livan Frantini che si occuperà del corretto svolgimento di tutto il programma dell’evento nelle sue varie parti e sezioni. Rilievo verrà dato non solo allo scambio culturale tra ricercatori accademici e industriali ma verranno evidenziati e discussi gli investimenti nel settore dei materiali metallici utilizzati oramai quotidianamente in ogni ambito industriale e nella produzione meccanica automatizzata.

La conferenza annuale della Esaform giunta alla sua ventunesima edizione pone le basi per lo studio scientifico e industriale dei materiali che circondano certe meccaniche oramai comuni nella nostra vita moderna e Palermo accoglie nel suo splendore questo importante appuntamento a livello europeo e nazionale.
Paolino Canzoneri