Scienza e Tecnologia
PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs, la sfida definitiva
Published
7 mesi faon
PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs” è l’ultima proposta di Bandai Namco di un videogame in stile battle royale dedicato al famoso “mangia pillole” disponibile su PC, Xbox, PlayStation e Switch. Il titolo è un potenziamento dell’omonimo progetto rilasciato nel 2020 ed offre un tasso di sfida altissimo per tutti gli amanti del genere. PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs, proprio come ci si aspetta da un esponente del genere uno contro tutti, vede 64 giocatori immergersi in battaglie online contro altri partecipanti, al fine di essere il PAC-MAN vincente. Per fare questo è necessario giocare le partite aggiungendo una serie di twist e meccaniche secondarie rilevanti. Bonus e potenziamenti che sono presenti nel percorso assumono una rilevanza decisiva e servono ad aiutare i giocatori per conquistare la vittoria o decretarne la sconfitta. Attualmente il titolo presenta una sola modalità di gioco, divisa in tre versioni a seconda di quanto l’acquirente desidera essere competitivo. I giocatori partecipano con altri personaggi all’interno di una catena di labirinti di PAC-MAN, il cui aspetto estetico può essere modificato nelle impostazioni. Evitando i fantasmini avversari, i giocatori devono fare il miglior punteggio possibile e devono evitare di essere mangiati dagli avversari. La disfatta infatti può avvenire sia per mano dei nemici controllati dall’IA, sia per mano degli altri players. Il gameplay di PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs, di per sé, segue le regole classiche della serie. Il giocatore può esplorare il labirinto seguendo movimenti verticali e orizzontali, oltre a poter tornare indietro nel proprio percorso. Nelle estremità del livello sono presenti delle sfere speciali che, se mangiate, permettono di ottenere un incredibile potenziamento. Tutti i fantasmi, infatti, diventeranno azzurri e saranno vulnerabili. Se vengono mangiati torneranno nella loro base, per poi riapparire al massimo delle loro forze.
Fino a qui “PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs” non si differenzia da altri capitoli del suo franchise, ma c’è una particolarità che lo rende unico nel suo genere. In alcune sezioni del livello, infatti, saranno presenti dei portali che si aprono e si chiudono a un ritmo prestabilito. I giocatori possono attraversarli per entrare nei labirinti di altri giocatori, che possono contenere altri PAC-MAN. Lo scopo è quello di utilizzare questa strategia per danneggiare le altre partite e assicurarsi la sconfitta degli altri giocatori. Esistono vari modi per raggiungere questo risultato, così come esistono tattiche difensive per evitare di essere attaccati. Come prima cosa, ogni volta che un livello viene ripulito dalle sfere gialle aumenterà la velocità dei nemici, rendendo sempre più difficile sfuggire. Inoltre, se un PAC-MAN potenziato si avvicina ad uno non potenziato, lo mangerà automaticamente. Esiste però anche una terza opzione: i così detti bonus passivi. Esplorando il labirinto capiterà di vedere apparire delle sfere azzurre e rosse che circoleranno per la mappa. Il primo colore indica dei bonus positivi, mentre il secondo quelli negativi. Tra questi benefici ci sono la possibilità di allontanare i fantasmi, ottimo modo per affrontare le ultime fasi di gioco. Capire come raggiungere e sfruttare questi benefici nel miglior modo possibile decreta il miglior proseguimento delle proprie partite, con una sempre maggiore probabilità di vincere. Insomma PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs eleva il classico gioco in una battaglia online senza esclusione di colpi dove solo il più scaltro potrà raggiungere la vetta dominando sugli altri partecipanti.
E’ bene ricordare che PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs contiene esclusivamente modalità online e permette, a giocatori di piattaforme differenti, di giocare assieme ed inserirsi in una lista amici speciale, al fine di creare gruppi di gioco. Tra le meccaniche più carine del gioco c’è la possibilità di modificare le estetiche del proprio PAC-MAN tramite la personalizzazione del personaggio, che può essere modificato tramite occhiali, cappelli e costumi. Per acquisire sempre più opzioni sarà necessario il pagamento di soldi veri in caso si desiderino dei DLC in particolare o la valuta del gioco, che si ottiene giocando partite. Ovviamente i costumi di “PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs” hanno una mera funzionalità estetica e non condizionano le partite dal punto di vista meccanico. A nostro avviso dovendo scegliere il punto di forza di questo titolo noi puntiamo tutto sulla gestione della relazione tra i labirinti. Ci ha colpito particolarmente l’idea di poter visitare le altre mappe e incontrare i giocatori avversari, anche se questo è visto con un approccio competitivo. In questo modo è possibile studiare nuove strategie per schivare i fantasmi e si possono vedere vari design dei labirinti, aumentando così il design artistico. Questo dettaglio merita sicuramente l’attenzione e lo abbiamo trovato estremamente gradevole. Punto debole della produzione però è il fatto che il gioco sia esclusivamente online e non esista una modalità contro i bot dove i giocatori possano allenarsi nelle prime ore di gioco. Questo fa si purtroppo che anche giocatori alle prime armi si trovino contro persone molto abili che approfitteranno della situazione. Non è sicuramente facile dare un giudizio grafico-estetico ad un gioco che non sfoggia quasi nessuna caratteristica avanzata, tanto che avrebbe potuto uscire anche tre generazioni del passato senza sfigurare, ma è comunque indicativo di come gli artisti siano riusciti a rendere un avanzato 2D in una miscela di effetti di luce e animazioni dei livelli davvero molto piacevole, oltre al remix delle musiche più iconiche che tanto conosciamo del classico. PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs va considerato come uno scacciapensieri, è un gioco irresistibile che ruota intorno ad un battle royale semplice, immediato, irresistibile e ad un prezzo super budget. Quindi se amate le competizioni accese, i battle royale, e i giochi semplici ma intensi, siamo certi che apprezzerete questo titolo, su qualunque piattaforme lo giochiate.
GIUDIZIO GLOBALE:
Grafica: 6,5
Sonoro: 7,5
Gameplay: 8
LONGEVITA’ 7,5
VOTO FINALE: 7,5
Francesco Pellegrino Lise
Correlati
You may like
-
Video Seal, la tecnologia di Meta che riconosce i video generati dall’IA
-
Death Stranding: Director’s Cut, il controverso titolo targato Ideo Kojima arriva su Xbox
-
LEGO Harry Potter Collection, tutti gli anni racchiusi in un unico videogioco
-
Dragon Ball: Sparking! Zero, l’ultimo picchiaduro dedicato all’universo di Akira Toriyama
-
Sword Art Online Fractured Daydream, l’ultimo capitolo della serie
-
Marvel vs. Capcom Fighting Collection: Arcade Classics, la raccolta definitiva