Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Ostia (RM) – Dopo il flash Mob “Rompiamo il silenzio. Un fiore per Michela e le altre” ,le donne scendono di nuovo in piazza.
L’associazione Punto D, promotrice del Flash Mob del 21 aprile scorso e il Coordinamento delle donne del municipio X, lanciano la Manifestazione “Mai più!”, per dire basta alla violenza di genere e al femminicidio.
La violenza contro le donne non è un’emergenza né una questione privata. E’ un fenomeno strutturale che esige una responsabilità politica e come tale va affrontato, attraverso una pianificazione a lungo termine di politiche finalizzate alla prevenzione, alla protezione delle vittime e alla punizione dei colpevoli, mediante il rifinanziamento e la diffusione territoriale dei centri e degli sportelli antiviolenza, la ratifica della Convenzione di Istanbul, la formazione degli operatori sanitari, degli agenti di polizia, dei carabinieri e di tutte le istituzioni preposte. Ma anche attraverso iniziative di sensibilizzazione e prevenzione degli abusi, nelle scuole e nei territori.
Per tutto questo, si è deciso di scendere in piazza, sabato 1° giugno. Un lungo corteo, una marcia alla quale prenderanno parte donne e uomini, associazioni, artisti, rappresentanti della società civile.
L’idea è quella di lanciare una vera e propria staffetta “Mai più!” che da Ostia tocchi tutte le città italiane.
Durante e al termine della manifestazione sono previsti interventi esibizioni artistiche al femminile e iniziative teatrali. Le studente di alcuni licei del territorio reciteranno alcuni stralci di Ferite a morte, di Serena Dandini.
Facciamo sentire la nostra voce, urliamo Mai più!
Correlati