Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Ostia (RM) – Con tre serate di eventi ad ingresso libero e gratuito offerte dalla manifestazione “Ostia è” allestita sul Pontile di piazzale dei Ravennati, il mare di Roma saluta l’arrivo dell’estate. E’ l’antipasto del mese di spettacoli, incontri, cultura e tanto divertimento proposti nella manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Roma Caput Mundi con il patrocinio del X Municipio.
Fissato per le 21.30 di venerdì 20, il taglio del nastro della kermesse sarà scandito dal concerto di Roberto Pambianchi il Cantolibero, sosia vocale di Lucio Battisti e sensibilissimo esecutore dei brani in tributo del mai dimenticato cantautore reatino, molto amato a Ostia (http://www.ladyblitz.it/photogallery/lucio-battisti-1959-ostia-foto-inedita-1456825/). Sarà il primo dei concerti tribute dedicati ogni venerdì ai più grandi artisti italiani.
Sabato 21, “Ostia è” propone il suggestivo spettacolo “Le Fontane Danzanti”, che avrà inizio alle 21.30, preceduto, a partire dalle 18, dal teatro dei burattini e dal laboratorio del burattino per bambini. Lo spettacolo “Le Fontane Danzanti” è il frutto di una geniale creazione: zampilli d’acqua e luci coloreranno il Pontile di Ostia con combinazioni di giochi d’acqua, fuoco, musica, luci e colori. L’idea prende spunto dalla famosissima “Fuente Luminosa” di Barcellona, enorme richiamo per i visitatori della Spagna. L’allestimento consiste nel montaggio di una vasca con una particolare rete di tubazioni. Gli zampilli d’acqua saranno sincronizzati con la musica, sulle note dei più famosi brani musicali, eseguiti in diretta da un artista tramite una sofisticata tastiera di comando, creando così uno spettacolo di impareggiabile suggestione tramite la fusione di tecnologia e ed estro.
La terza giornata di “Ostia è”, domenica 22, sarà dedicata agli “Aquiloni Acrobatici”. Già a partire dalle 10 fino al tramonto, l’associazione Tivolivola porterà nel cielo di Ostia decine e decine di aquiloni, coinvolgendo grandi e piccini. Per i più piccoli, infatti, è previsto il laboratorio dell’aquilone, uno spazio nel quale i bambini potranno costruire il proprio aquilone e farlo volare con l’aiuto dei ragazzi dell’associazione. Alle 18, come ogni giorno, il programma prevede l’appuntamento fisso con il teatro dei burattini e il laboratorio del burattino per bambini. Alle 21 inizieranno i balli di gruppo, appuntamento fisso della domenica di “Ostia è”.
Novità del progetto è la volontà di dare spazio alla creatività dei più talentuosi neofiti del posto con l’iniziativa fissa dei martedì sera, “Protagonista per una notte”. Un questionario distribuito al Pontile consentirà di prenotare la propria esibizione in base alle personali doti e qualità artistiche.
Fino a metà luglio la manifestazione estiva proporrà al litorale romano un fitto calendario di iniziative che si susseguiranno nei giorni della settimana e nei week end, intrattenendo i visitatori sul Pontile di Ostia, dove una serie di stand ospiteranno la mostra mercato artigianale. Il programma prevede spettacoli teatrali, balli di gruppo, salsa, serate di poesia e musica, incontri a tema, mostre fotografiche, tornei di burraco, biliardino e ping-pong; ma anche spazi dedicati alla promozione dei valori sociali, con le iniziative “Il cancro non è contagioso…l’amore sì”, “Adozione del verde” comunale, incontri con il corpo forestale dello stato, il concorso letterario “Il Melograno” e momenti pensati per le attività ludico-creative dei più piccoli.
Correlati