Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Orvieto – Sabato scorso, presso l’Aula Magna del Liceo Classico di Orvieto, alla presenza del Vice Sindaco Assessore Cristina Croce, della Dirigente del Liceo Artistico Dott.ssa Gabriella Struzzi, dei militari della Compagnia CC di Orvieto e soprattutto degli studenti del Liceo Artistico accompagnati dai propri docenti, si è tenuta la cerimonia conclusiva del concorso artistico indetto in occasione del Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e di merito a quei ragazzi che hanno partecipato e si sono distinti realizzando le migliori opere.
Il concorso artistico nazionale, dal tema “L’Arma dei Carabinieri: duecento anni di Storia. I valori senza tempo da preservare…ieri…oggi,…sempre.”, è stato bandito per l’Anno Scolastico 2013-2014, in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, di concerto tra l’Arma, il Ministero dell’Istruzione e quello dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ed era rivolto a tutti gli studenti degli ultimi due anni dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte. La finalità è stata quella di permettere agli studenti di esprimere in modo creativo, secondo la propria sensibilità e le proprie competenze, la personale riflessione culturale sul ruolo e sui valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri in duecento anni di storia.
I ragazzi del Liceo Artistico di Orvieto, che hanno partecipato con opere pittoriche, plastiche, grafiche e multimediali, non solo si sono distinti a livello regionale e nazionale con oltre 25 opere artistiche presentate, ma il video multimediale realizzato dagli studenti della IV° A dell’A.S. 2013/2014, arrivato alle selezioni nazionali, si è aggiudicato il 3° posto partecipando alle premiazioni Nazionali presso la prestigiosa Biblioteca della Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, alla presenza dei Ministri dei Dicasteri che hanno ideato e bandito il concorso e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Le opere realizzate dai talentuosi studenti del Liceo Artistico di Orvieto sono state tutte molto apprezzate non solo per la pregevole tecnica con cui sono state realizzate ma soprattutto perché hanno saputo cogliere la vera essenza di quei valori intrinseci di cui l’Arma dei Carabinieri è custode da oltre 200 anni.
Correlati