Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Orvieto (VT) – Primo marzo con visita alla Telematica Orvieto, come dichiarato da coach Longano inizia un doppio confronto esterno che ci dirà molto sulle ambizioni del Palestrina e sulla mentalità che saprà costruire per ambire ad un prestigioso posto playoff. Dopo la sosta forzata del 23 febbraio, si torna sul parquet cominciando dalla sfida sul campo di Porano con la Orvieto Basket di coach Brandoni. Un confronto che all’andata segnò l’inizio della riscossa arancio verde, col primo successo stagionale, e l’esordio di Andrea Vitale, che stavolta non ci sarà per la ben nota squalifica di due giornate. Situazione capovolta con gli umbri che ora si trovano alle spalle della Citysightseeing, anche a causa del recente ko sul campo della Stella Azzurra, giunta soffrendo per larghi tratti e con grossi problemi di falli. Quella di sabato è formazione non profondissima ma con punte di esperienza in giocatori come Marcante e Candido, che hanno giocato in alte categorie, così come Palmerini, Agliani e Negrotti che però non sono mai andati oltre la B2. Tra i giovani spiccano i nomi degli ex Virtus Siena Rovere e Mirone, insomma una squadra che non può essere sottovalutata e tra le mura amiche cerca i punti utili a chiudere il discorso salvezza prima possibile. Ma se Orvieto risulta avversario ostico specialmente davanti il proprio pubblico, gli arancio verdi possono vantare già affermazioni importanti su campi ugualmente intricati, una prerogativa da portare avanti per tenere il passo delle agguerrite avversarie.
Palestrina può quanto meno sorridere perchè riavrà a disposizione Omoregie e Molinari, il primo fermo da quasi due mesi, il secondo da circa tre settimane, e chiama alla conferma gli altri protagonisti, da Rossi decisivo contro Stella Azzurra e Senigallia, a Samoggia, 24 punti all’Altero Felici, dal solidissimo Brenda al pivot Di Giacomo, in grado di duellare anche contro un pari ruolo quotato come Candido. Nella domenica di riposo le pretendenti ai playoff hanno fatto qualche passo avanti, Senigallia si è riscattata battendo dopo due overtime Pescara salendo a quota 22, Montegranaro battuta in casa dall’Eurobasket è raggiunta dai romani a 20, all’ottavo posto Sant’Elpidio abbranca Giulianova a quota 18. Palestrina dunque, con una gara da recuperare, resta in scia a due lunghezze dall’ultimo posto utile, con una concorrenza che si fa sempre più spietata e durante la fase ad orologio vedrà tanti decisivi confronti diretti.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Alessio Dionisi di Fabriano e Michele Centonza di Grottammare, che alzeranno la palla a due alle ore 21.15 al Palasport di Porano in via Marconi (dieci minuti da Orvieto). Un minuto di silenzio sarà osservato per commemorare la scomparsa del dirigente orvietano Mauro Melis.
Correlati