Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Alberto De Marchis
Oriolo Romano (VT) – Polemiche a non finire dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della variante puntuale al Piano Regolatore Generale, diretta a trasformare un’area destinata a parcheggio in zona edificabile.
Un Consiglio comunale ambiguo, che ha visto uscire dall’aula per “incompatibilità”, l’Assessore all’urbanistica Carones (PD) ed il Consigliere di maggioranza Gasperini (API), entarmbi legati da vincoli di parentela, uno con il proprietario dell’area e l’altro con chi ha avanzato la seconda osservazione.
Sul punto all’ordine del giorno, a prendere la parola per l’Amministrazione, il consigliere con delega ai lavori pubblici Berni (IDV), che ha difeso la scelta dell’amministrazione comunale di trasformare un’area a parcheggio in zona edificabile.
Successivamente, in modo deciso, è intervenuto il Consigliere di minoranza Caropreso (La Destra), ponendo dubbi sulla legittimità del provvedimento e chiedendo chiarimenti e verifiche sui manufatti realizzati all’interno dell’area oggetto di variante al PRG (Intervento).
A rimanere spiazzata dall’intervento, tutta la maggioranza, che non ha saputo rispondere alle domande poste ed ha concluso con un intervento del Sindaco che ha lasciato perplesso anche il pubblico presente, affermando che alle domande poste, non potevano rispondere né l’Assessore né il Sindaco, non essendo loro materia ! Il Consigliere Caropreso non ha votato la Delibera dichiarando che “la scelta di aumentare un’area edificabile può procurare un danno al patrimonio del Comune ed un danno all’assetto urbanistico da ricondurre esclusivamente ai consiglieri che voteranno la Delibera”. La maggioranza comunale, spiazzata, ha votato due volte la Delibera, e si è dimostrata allo sbando senza la “guida” dell’Assessore Carones.
Sulla vicenda, a seduta consiliare conclusa, è intervenuto anche Stefano Gasperini coordinatore locale dell’ UDC. Secondo Gasperini – il settore urbanistico del Comune è allo sbando, per un’assenza di pianificazione a livello politico, che mette continuamente in difficoltà i tecnici. Il problema grave è la mancanza di interlocutori nei consiglieri di maggioranza, c’è incertezza. I segnali che riceviamo dall’Amministrazione sono drammatici, segno di incapacità che dura da anni, si è passati dall’inazione politica, all’azione inefficace, per arrivare all’azione pericolosa causata da incapacità e divisioni interne”. Gasperini poi aggiunge – il caos che oggi c'è, fa somigliare l'amministrazione al cavallo imbizzarrito del luna park e purtroppo chi ci rimette è il cittadino. Quello a cui assistiamo giorno dopo giorno è il fallimento dell’Amministrazione Lombi-Carones” conclude Gasperini. Intanto, il rappresentante dell’Udc oriolese ha inviato una nota al Segretario comunale, chiedendo l’invio della Delibera alla Regione Lazio – Direzione Regionale territorio ed Urbanistica – Area vigilanza urbanistica e lotta all’abusivismo, affinché possa verificare i permessi di costruire e le agibilità rilasciate sul lotto 3 e 4 della lottizzazione “il Lazzaretto”.
Da sottolineare – conclude Caropreso – in questo anno e mezzo siamo stati l’unica forza di minoranza seria e coerente nel contrastare il governo amministrativo del duo Lombi-Carones, dimostrando di essere fattivamente l'unica opposizione all'amministrazione comunale. I cittadini lo stanno capendo, ed oggi grazie alla nostra azione politica hanno una possibilità concreta di cambiamento senza compromessi con la politica asserviente del passato. Per quanto riguarda la variante puntuale al Piano Regolatore Generale approvata dal Consiglio, la palla passa alla Regione Lazio che dovrà decidere se approvare o bocciare il provvedimento del Consiglio.
Correlati