Connect with us

Costume e Società

OLIMPIADI 2022: SARA' PECHINO AD OSPITARE I GIOCHI INVERNALI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiCon 44 voti contro 40, la capitale cinese ha battuto la kazaka Almaty

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Pechino – Sara' Pechino a ospitare le Olimpiadi invernali del 2022. Con 44 voti contro 40, la capitale cinese ha battuto la kazaka Almaty. Pechino sarà la prima citta' ad aver ospitato sia i Giochi estivi, nel 2008, che quelli invernali. La votazione a scrutinio segreto tra gli 85 membri del Cio si e' svolta a Kuala Lumpur e ha portato anche alla designazione di Losanna per i Giochi giovanili invernali del 2020, battendo la romena la città romena di Brasov.

 

I pro e i contro di Pechino. Pechino può vantare un background e un know-how migliori e superiori rispetto ad Almaty, avendo recentemente organizzato (e con grande successo) l’edizione estiva del 2008 così come le Universiadi invernali. Si potranno utilizzare potrà utilizzare il villaggio olimpico costruito per i Giochi estivi del 2008 e parte degli stadi: il Cubo (dove si erano tenute le gare per gli sport acquatici) sarà rivoluzionato e adattato per ospitare le specialità su ghiaccio (pattinaggio, short-track, pattinaggio artistico, curling, hockey). Infine, ha promesso investimenti estremamente superiori rispetto alla concorrente Almaty: mentre la città kazaka poteva mettere sul piatto 25 miliardi di dollari, Pechino si è impegnata per arrivare a 75. Al contrario invece, a Pechino la qualità dell’aria non è delle migliori: è infatti una delle metropoli più inquinate al mondo, ma la città si è impegnata a ridurre fortemente le emissioni di anidride carbonica entro il 2022 per diradare la cappa di smog che oscurava il cielo durante i Giochi del 2008. Gli impianti di Zhangjakou e di Yanquing, distano 200 km dal centro cittadino: per ovviare al problema, verrà costruita una linea ferroviaria superveloce che collegherà il villaggio olimpico ai siti interessati dalle gare. Ultimo “contro” di Pechino è che non ci sarà neve naturale bensì sarà riportata da montagne distanti oppure sparata da cannoni artificiali.


L'Europa battuta dal Medio Oriente. Dopo Pyeongchang (Corea del Sud), che organizzerà le Olimpiadi invernali del 2018, l’Europa si ritrova così nuovamente battuta da una concorrente dell’Estremo Oriente, a conferma di uno slittamento dell’asse sportivo, economico e socio-culturale già vissuto in diversi sport negli ultimi anni. 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.