NEW YORK: MUORE IL GIORNALISTA CLAUDIO ANGELINI

di Simonetta D'Onofrio

Claudio Angelini, storico conduttore del TG1, per molti anni inviato da NeW York, è morto proprio nella città americana, dove viveva dal 1997, insieme alla moglie Olga Cortese, anch’essa e giornalista Rai, per una malattia che lo ha colpito recentemente.
Angelini, 72 anni, è stato direttore del Giornale Radio Rai, vicedirettore del TG1 e per molti anni ha condotto l’edizione serale del telegiornale. Fu lui, nel maggio del 1978 ad annunciare agli italiani il ritrovamento del corpo di Aldo Moro nella Renault 4 parcheggiata in via Caetani.
Da alcuni anni si era dedicato alla scrittura, con la pubblicazione di alcuni saggi, e con l’organizzazione del premio Capri, una rassegna trentennale che si è ritagliata uno spazio importante nel mondo della cultura italiana.

L’interesse per la cultura era una cifra che lo contraddistinse anche durante la carriera televisiva, numerose sono state le rubriche culturali che ha curato, si ricorda lo storico “Almanacco del giorno dopo”, striscia preserale che accompagnò per diversi anni l’attesa dell’edizione di maggiore ascolto del TG.
Angelini era presidente della Società Dante Alighieri a New York, per alcuni anni è stato direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, sempre nella grande mela, e presidente emerito di Rai Corporation. In questi giorni stava lavorando per la prossima edizione del premio Capri.