Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Maurizio Costa
NEMI – Una guida facile e colma di immagini, accompagnatrice di chiunque voglia fare una passeggiata per Nemi, che sia un turista o un semplice curioso. Il libro “Nemi, piccola guida alle bellezze della città”, edito da Aracne, è il compagno ideale per tutti i visitatori della cittadina. L’obiettivo della guida è quello di presentare tre itinerari diversi in giro per la città, accompagnati da fotografie, immagini, disegni, storie e aneddoti che riempiono di significato le passeggiate dei visitatori.
Carlo Testana, coautore del libro, è molto soddisfatto del lavoro svolto: “Questo libro è indirizzato a turisti e a curiosi. È un itinerario tranquillo, da compiere in meno di tre ore. Abbiamo voluto accompagnare l’esperienza del paesaggio e delle bellezze di Nemi con storie e aneddoti popolari”.
Vairo Canterani, secondo autore del libro, ha voluto presentare il lato segreto del popolo di Nemi: “Gli aneddoti della guida rappresentano l’anima di un paese e di una collettività; esprimono saggezza e sapienza di un determinato popolo”.
La guida è arricchita da decine di foto, scattate da Enrico Petrangeli, che ha espresso il suo pensiero riguardo al senso intrinseco delle immagini: “Nemi è un gioiello che abbiamo voluto rappresentare attraverso le fotografie, che immortalino paesaggi o alcuni panni stesi, abbiamo voluto presentare al pubblico la vita di un paese fantastico”.
Correlati