Nemi, una domenica all’insegna delle “Callaroste e Vinu Rosciu Callo” e delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

NEMI (RM) – Domenica 4 novembre torna a Nemi “Callaroste e Vinu Rosciu Callo”. La ormai tradizionale manifestazione autunnale, che si sarebbe dovuta tenere lo scorso 28 ottobre è stata rimandata a causa maltempo ed è organizzata dallo storico gruppo folclorico di danza popolare “U Rembombu”. Un appuntamento consolidato finalizzato alla riscoperta delle tradizioni popolari nemesi e al piacere dello stare insieme, danzando e bevendo appunto “vinu rosciu callu (vino caldo addolcito con la frutta) e sgranocchiare callaroste (caldarroste).

“U Rembombu” è ormai noto sia in Italia che all’estero ed ha fatto conoscere ed apprezzare quelle che sono le vere tradizioni locali, basti ricordare la ricercatezza dedicata al costume che i componenti del gruppo indossano, oppure allo studio e la successiva interpretazione  di tradizioni e aneddoti di Nemi attraverso i balli, la recitazione, la musica ed il dialetto.

VIDEO

Sempre domenica 4 novembre l’amministrazione comunale celebrerà la ricorrenza della giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.