NEMI (RM) – La ditta Schiaffini Travel Spa si aggiudica l’affidamento del servizio di trasporto scolastico anno 2020/2021 per gli alunni richiedenti che frequentano le scuole di Nemi dell’Istituto Comprensivo Statale Marianna Dionigi al prezzo di 28.767,00 inclusa iva al 10 per cento
Per l’affidamento di questo servizio, il Comune ha indetto una gara nonostante, visto l’importo esiguo, avrebbe potuto procedere con un affidamento diretto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L’Amministrazione, però, indice la gara aperta con la scelta del contraente mediante offerta economicamente più vantaggiosa
La gara viene pubblicata dopo l’inizio della scuola, ad ottobre, e il precedente contratto con la ditta Schiaffini, società che da anni ormai è punto di riferimento per i trasporti nella cittadina delle fragole, era forse già scaduto. Il “forse” è d’obbligo in quanto all’Albo pretorio on line non è stato possibile reperire nessun atto al riguardo.
L’affidamento diretto avrebbe escluso la ditta Schiaffini
Dunque, per celerità, valutati i tempi di assegnazione del servizio sarebbe stato opportuno procedere con un affidamento diretto. Ma questo affidamento diretto non avrebbe contemplato Schiaffini in quanto la ditta, già affidataria di un precedente contratto di scuolabus (e non solo uno), secondo quanto previsto dalla legge, non sarebbe stata affidataria.
Si è proceduto quindi a una procedura aperta dove Tutti possono partecipare ma uno solo risulta l’aggiudicatario
Il bando di gara viene pubblicato ed è aperto a tutti. Il fattore tempo è a dir poco impressionante. La legge prevede un tempo concesso alle ditte che vogliono partecipare alla gara che va da un massimo di 35 giorni ad un minimo di 15. Nel caso si ricorra ai 15 giorni, l’Ente deve debitamente motivare l’urgenza. Se il Comune di Nemi avesse avuto urgenza però, avrebbe affidato direttamente il servizio a una ditta ad esclusione di Schiaffini. Ebbene, nel bando per l’affidamento dello scuolabus il tempo per la ricezione delle domande è stato di 7 giorni. La pubblicazione è del 2 ottobre e ricezione delle offerte il 9 ottobre alle ore 13, addirittura con 2 giorni non lavorativi inclusi, ovvero sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre.
Una velocità che lascia senza parole
La capacità tecnica professionale prevede un’autista e un assistente ma in nessun punto del bando è indicato che la ditta deve comprovare il possesso di tale requisito. La Commissione si è riunita il 12 ottobre ed in un solo giorno viene effettuata la verifica dei requisiti. Alla fine della fiera la ditta Schiaffini Travel Srl partecipa e si aggiudica la gara con il massimo del punteggio.
Non è dato sapere quali sono stati i requisiti verificati e soprattutto come è possibile che l’importo a base di gara sia stato lo stesso degli anni precedenti visto i maggiori costi che la ditta dovrà sostenere per tutte le misure anti covid. Non solo quindi per sanificare lo scuolabus ma anche per i DPI dei propri operatori. Tutte le maggiori ditte di trasporto scolastico hanno dovuto alzare i prezzi del servizio a causa dei costi vivi delle misure anti Covid da mettere in atto. Delle due una: c’era urgenza o semplicemente premura?